Ciao a tutti,
ho un piccolo problema, che proprio per questo è maledettamente subdolo.
Dunque, mi sono scritto il mio contatore personale.
La sua logica è semplice: per ogni visitatore inizia una sessione e ottienine il numero (identificativo).
I numeri di sessione vengono cancellati ogni 24h.
Se un numero di sessione è già stato registrato (su file) non fare niente, altrimenti conteggia la visita e registra il numero della sessione.
Insieme al numero della sessione, se devi conteggiare la visita (il visitatore è nuovo o non è stato qui da meno di 24 ore) registrane anche il referer.
Se il referer è vuoto conta la visita come richiesta diretta (il visitatore ha inserito l'indirizzo direttamente nella barra indirizzi), altrimenti registra il referer completo su un file e su un altro il solo nome di dominio (per calcolarne il totale).
In questo modo le sessioni 'scadono' (sono cancellate) dopo ventiquattro ore. L'unico modo che ha un visitatore per farsi conteggiare più volte è: 1) scollegarsi e ricollegarsi da internet; 2) chiudere tutte le finestre del browser e riaprirle.
Premetto che non mi interessano (per ora) data ora etc... picchi del giorno, record di visite e tutte quelle sofisticherie che sono disponibili in contatori più professionali.
Vengo ora al problema:
1) Controllando i referer registrati ne ho trovato uno 'sospetto'. Io so che un referer è la pagina da cui l'utente arriva alla mia solo attraverso un link. Allora vado all'indirizzo del referer sospetto e cerco un link alla mia pagina, naturalmente non lo trovo. Da dove salta fuori questo referer?
2) Sempre tra la lista dei referer ne ho trovato uno riferito al mio stesso sito. Ora, ragionando di logica, dovrebbe essere che il visitatore è stato collegato al mio sito per più di un giorno e dopo tale tempo sia entrato in un'altra pagina del sito stesso. Ma protrebbe essere che il visitatore ha caricato una copia cache del sito e da essa abbia visitato un'altra pagina, che stavolta è stata effettivamente caricata dal server, causando il conteggio?
Resto in attesa delle vostre preziose risposte e spero di essere stato chiaro.
Grazie.
It's always a good day to code