Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Permettere agli utenti di caricare file

Guest

Predefinito Permettere agli utenti di caricare file

Buongiorno forum,

Ho aperto uno spazio web su altervista che funge principalmente da archivio per foto e documenti pubblici di una comunità di cui faccio parte. Fin'ora ho sempre caricato manualmente i contenuti e quindi li ho linkati, ma mi chiedo se sia possibile modificare index.htm in modo che fornisca un pannello agli utenti per caricare file sull'area FTP del mio spazio altervista, magari in una cartella "public" come default, quindi restituisca il link pubblico al file, tutto senza fornire necessariamente le mie credenziali FTP agli utenti. È possibile?

L'avatar di soulcanada
    soulcanada non è connesso Utente giovane

Predefinito

Ciao,
    quello che vuoi fare è possibile e nemmeno molto complicato.

in pratica avresti bisogno di una pagina che permetta all'utente di selezionare il file/i file da caricare ed inviare il form ad una pagina che si occupi di salvare il file sul tuo spazio e generare poi un link univoco da cui potervi accedere.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da soulcanada Visualizza messaggio
    Ciao,
    quello che vuoi fare è possibile e nemmeno molto complicato.

in pratica avresti bisogno di una pagina che permetta all'utente di selezionare il file/i file da caricare ed inviare il form ad una pagina che si occupi di salvare il file sul tuo spazio e generare poi un link univoco da cui potervi accedere.
    Grazie della risposta. Immaginavo che ci volesse soltanto qualche codice, il problema è che non conosco bene i linguaggi di programmazione, a parte un po' di HTML e CSS, quindi non so praticamente come affrontare il problema, per questo ho aperto il topic.

Guest

Predefinito

Prova a cercare su google "php file upload", troverai moltissimi script già pronti e testati.

Ti segnalo una modifica che certamente dovrai fare, qualunque script tu scelga: i percorsi assoluti dei files e delle directory nel filesystem di Altervista dovranno sempre iniziare con /membri/geounich/ quindi se la tua directory nel sito è situata nella root come /pubblica il suo percorso assoluto negli script dovrà essere /membri/geounich/publica

Quando avrai scelto uno script di upload se hai bisogno di una mano fatti sentire, ma dovrebbe essere relativamente semplice generare in automatico i link alle immagini.

Ciao!
    Ultima modifica di pastamadre : 04-10-2012 alle ore 14.44.16

Guest

Predefinito

Mi sorge una domanda fondamentale:

Esiste una qualche directory predefinita su ogni spazio ftp di altervista a cui possono accedere direttamente gli utenti? Cioè, mentre cercavo script di invio dati su ftp tramite php, ho notato che tutte le funzioni php che si connettono al mio spazio ftp hanno necessità di username e password fra i parametri.

In teoria chiunque salvi la pagina php di invio e la apra con un blocco note può quindi vedere le mie credenziali di accesso in chiaro! O mi sbaglio?

Poi, perchè devo creare la cartella /membri/geounich? Non ne ho capito bene l'utilizzo

Guest

Predefinito

No, nessuno deve avere il tuo account FTP, ci mancherebbe altro!!! magari hai beccato qualche script che si appoggia al servizio FTP... evitali!!!

La cartella /membri/geounich non la devi creare. Esiste già ed è quella in cui il server di Altervista ospita i tuoi files. Siccome i percorsi assoluti si riferiscono al filesystem del server... ecco che ne devi tenere conto.

Ciao

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da pastamadre Visualizza messaggio
    No, nessuno deve avere il tuo account FTP, ci mancherebbe altro!!! magari hai beccato qualche script che si appoggia al servizio FTP... evitali!!!

La cartella /membri/geounich non la devi creare. Esiste già ed è quella in cui il server di Altervista ospita i tuoi files. Siccome i percorsi assoluti si riferiscono al filesystem del server... ecco che ne devi tenere conto.

Ciao
    Ho provato diversi script su internet ma nessuno pareva funzionare, o perché scritto male, o perché spiegato male, il più delle volte. Sinceramente non conosco il PHP e non conosco gli eventuali dettagli tecnici di Altervista, quindi non so proprio come muovermi. L'idea di base è elementare, cioè creare una pagina simile a quelle che si trovano su siti di image hosting o file hosting, vedi Tinypic, con un semplice form di immissione ed eventualmente una textarea riempita dinamicamente e contenente il link web al file.

Tags for this Thread