Salve, il problema è semplice ma non riesco a risolverlo.
Devo inserire caratteri croati, tipo "Ąćęłńóśż ź", ma pur avendo settato direttamente sulla tabella specifica il character set a "UTF8_general_ci" poi quando vado a fare una insert con phpMyAdmin (quindi da web) come il seguente:
insert into MY_TABLE (MY_FIELD) values ('Ąćęłńóśż ź');
poi quando vado a fare la select ottengo: ?????ó?? ?
praticamente riconosce solo la "ó".
grazie
Ultima modifica di saitfainder : 25-09-2012 alle ore 10.44.38Motivo: termine corretto
grazie per la risposta, ma ho già impostato tutto ... e comunque la prova la faccio direttamente su phpMyAdmin di altervista e non da applicazione in flex.
la query SHOW VARIABLES LIKE 'char%'; mi restituisce:
Mi era sfuggita la parte in cui dicevi che stavi usando phpMyAdmin, ma vedo che non stai provando su Altervista. Ho provato adesso, sul phpMyAdmin di Altervista, a creare una tabella e ad inserire quei caratteri e non ho avuto problemi.
«È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
«I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»
Ho ricreato una tabella ed effettivamente è tutto ok, cioè i caratteri vengono inseriti e letti correttamente, nel mio DB era sbagliato il charset dei VARCHAR (ignoravo che potessi settare per ogni singolo campo il charset), infatti era latin 1 il SINGOLO campo della tabella, anche se DB, Server, Connection, insomma tutto era UTF8.