Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: [php] funzione mail: come capisco se è bloccata in uscita?

  1. #1
    puz740 non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    15-09-2004
    Messaggi
    61

    Predefinito [php] funzione mail: come capisco se è bloccata in uscita?

    Ciao a tutti,
    come da oggetto, sto testando diversi script che usano la funzione mail di php.

    Ora, nei test fatti con script di varie parti noto che in alcuni casi le mail non arrivano a destinazione.

    Ho analizzato, ovviamente, gli script per trovarne le differenze ma sembrano avere tutti le stesse caratteristiche di parametri. Eppure le mail di alcuni di questi non arrivano ne danno errori di sorta.

    Guardo nello spam della casella di arrivo e non sono neanche li.

    Al di là di com'è scritta la funzione, esiste un modo, un parametro o non so cosa che mi faccia capire se la mail è bloccata in partenza (cioè da altervista)?

    Grazie in anticipo

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,312

    Predefinito

    mail() non è bloccata, ma è limitata a 3 email ogni 2 secondi. Per inviare molte email "uguali", dovresti usare la copia-carbone.

    Ciao!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da puz740 Visualizza messaggio
    Al di là di com'è scritta la funzione, esiste un modo, un parametro o non so cosa che mi faccia capire se la mail è bloccata in partenza (cioè da altervista)?
    Oltre a quanto ti hanno già segnalato tieni presente che purtroppo la funzione mail() si limita semplicemente ad inviare al sistema di posta il messaggio elettronico e restituisce TRUE quando il messaggio stesso è passato correttamente, a prescindere dal fatto che la mail sia stata effettivamente inviata dal sistema di posta al destinatario

    Molto più versatile è la classe phpMailer, ma purtroppo su Altervista il suo uso è bloccato :-(

    Ciao!

  4. #4
    puz740 non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    15-09-2004
    Messaggi
    61

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da pastamadre Visualizza messaggio
    Oltre a quanto ti hanno già segnalato tieni presente che purtroppo la funzione mail() si limita semplicemente ad inviare al sistema di posta il messaggio elettronico e restituisce TRUE quando il messaggio stesso è passato correttamente, a prescindere dal fatto che la mail sia stata effettivamente inviata dal sistema di posta al destinatario
    E' proprio questo il punto, volevo sapere se si riesce a capire in altro modo (visto che mi ritorna sempre un TRUE) se la mail parte oppure no.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da puz740 Visualizza messaggio
    E' proprio questo il punto, volevo sapere se si riesce a capire in altro modo (visto che mi ritorna sempre un TRUE) se la mail parte oppure no.
    No, con la funzione mail di PHP non puoi avere conferma dell'avvenuto invio delle email.

    Ma puoi usare un trucco. Metti come destinatario nascosto (campo Bcc dell'header) un tuo indirizzo email. Se la copia della email ti arriva vuol dire che è stata spedita anche al destinatario reale. Non ci dovrebbero essere problemi di privacy visto che è il tuo programma a gestire il tutto, ma se usi mail() per consentire ai tuoi utenti di inviare messaggi li devi informare, prima che effettuino l'invio, che tu ne conoscerai il contenuto.

    Ciao.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •