Visualizzazione risultati 1 fino 24 di 24

Discussione: Usare un file.php come se fosse un JS. Come fare???

Guest

Predefinito

Salve a tutti,

da un pò volevo capire come funzionano i files .php che vengono interpretati come javascripts...così volevo chiedervi se qualcuno conosce qualche guida in merito o qualche script PHP già fatto dal quale poter imparare.

Un grazie a coloro che mi aiuteranno,
    AngelinoAnt.

Guest

Predefinito

PHP é server side: non ptrà mai essere interpretato come javascript...
    Forse ti riferisci ai tag di defizione simile a quelli javascript, ma sono comunque sconsigliati perché non supportati da tutti i server...

L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico

Predefinito

Macché macché
    certo che si può usare!

Basta che dichiari che il contenuto (invece del consueto text/html) sia text/javascript, il content type insomma.
    Ecco un esempietto base:

[code:1:8ad3010413]<?php
    Header("Content-type: Text/Javascript");
    $var = "ciccio";
    echo "document.write('$var');";
    ?>[/code:1:8ad3010413]
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da AngelinoAnt
    Salve a tutti,

da un pò volevo capire come funzionano i files .php che vengono interpretati come javascripts...così volevo chiedervi se qualcuno conosce qualche guida in merito o qualche script PHP già fatto dal quale poter imparare.

AngelinoAnt.
    vaaaaaaaaaaaaà' non ha messo le freccie , è pekkè?? 8)

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Merit
    Salve a tutti,

AngelinoAnt.
    vaaaaaaaaaaaaà' non ha messo le freccie , è pekkè?? 8)
    Ma di che parli
    Cmq no OT please

@heracleum
    Grazie heracleum... mi sai indicare anche qualche script che fa uso di questo espediente x poterlo testere sul "campo di battaglia"?

L'avatar di heracleum

Predefinito

Grazie heracleum... mi sai indicare anche qualche script che fa uso di questo espediente x poterlo testere sul "campo di battaglia"?
    Eh... boh, di solito opto per il fai-da-te perciò non saprei dirti di esempi già pronti.
    Comunque se vuoi appunto "solo testare" se funziona (malfidato che non sei altro :D scherzo) puoi utilizzare quello stupidissimo esempietto che ti ho scritto, proprio a livello "hello world", poi da lì praticamente ti crei quello che ti serve ( che devi fare? per regolarmi).

Prendi quel codice stupido e lo metti in un file:
    stupido.php

Poi semplicemente lo richiami come fosse un file .js così:
    [code:1:033a712d4d]<script language="Javascript" src="stupido.php"></script>[/code:1:033a712d4d]

Poi ovviamente partendo da qui ti fai qualcosa di serio, di dinamico, passando parametri, etc..
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

aeclanum non è connesso Utente

Predefinito

forse non ho capito...

ma se prendo un file php e ci scrivo dentro javascript e poi invece di farlo elaborare al parser php lato server lo faccio copiare dentro un file html e gli dico che quello che c'è è javascript e quindi questo viene interpretato dal parser del javascript lato client...

che cosa ho se non alla fine di avere del codice javascript che viene usato come javascript dal parser del javascript?

Vi prego spiegatemi cosa non ho capito, oppure quale è la differenza tra un file ad esempio file.js ed un file ad esempio file.php e perchè no un file file.boh se poi quello che contiene (ed io dichiaro) è sempre javascript?

L'avatar di heracleum

Predefinito

Ovvio, se punti ad un file .js avrai al massimo un contenuto "vagamente" dinamico (tipo che ti può restituire l'ora, data corrente o qualcos'altro di pur sempre "statico" e limitato) mentre se ti affidi ad un file .php puoi restituire per es. (vantaggio maggiore) dei dati pescati da un DB, il che rende il tutto mooolto più "dinamico".
    Per farti un esempio in questo modo - puntando ad un .php - puoi realizzare una TagBoard (ShoutBox etc.. insomma quei messaggini inviati da chiunque, tipo GuestBook per capirci).. mentre con un file .js ti sfido a farlo

aeclanum non è connesso Utente

Predefinito

ok grazie!

L'avatar di marcio
    marcio non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

questa mi mancava !

L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico

Predefinito

Io avevo fatto qualcosa piu` o meno come hai descritto tu heracleum; unica differenza, non avevo messo l'Header per definire il content type, ovvero non avevo messo niente di particolare come intestazione, e funziona lo stesso senza problemi. C'e` una qualche controindicazione per cui e` meglio indicare quelle righe o no?
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da heracleum
    Eh... boh, di solito opto per il fai-da-te perciò non saprei dirti di esempi già pronti.
    Comunque se vuoi appunto "solo testare" se funziona (malfidato che non sei altro :D scherzo) puoi utilizzare quello stupidissimo esempietto che ti ho scritto, proprio a livello "hello world", poi da lì praticamente ti crei quello che ti serve ( che devi fare? per regolarmi).

Prendi quel codice stupido e lo metti in un file:
    stupido.php

Poi semplicemente lo richiami come fosse un file .js così:
    [code:1:470094a3bb]<script language="Javascript" src="stupido.php"></script>[/code:1:470094a3bb]

Poi ovviamente partendo da qui ti fai qualcosa di serio, di dinamico, passando parametri, etc..
    Chi ha detto che sono malfidato il tuo metodo l'ho già sperimentato....io volevo sapere se potevo eseguire in tutta tranquillità e sicurezza chiamate al db, inclusioni etc etc....in modo tale da poter permettere anche ad altri di linkare lo pseudo-JS x questo volevo vedere qualche script + complesso già funzionante :P

Bye.

Guest

Predefinito

beh ma certo che puoi usare qualunque funzione php!
    altrimenti non servirebbe a niente, faresti un file js e basta...
    l'unica cosa che devi tenere presente e' che devi restituire dati coerenti con l'header (btw se non lo specifichi il borwser in linea di massima lo desume dal contesto, ma e' sempre meglio specificare...), quindi non puoi inserire elementi html ma devi solo restituire codice javascript tramite echo o print

L'avatar di heracleum

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da heracleum
    Comunque se vuoi appunto "solo testare" se funziona (malfidato che non sei altro :D scherzo)
    Chi ha detto che sono malfidato
    Ovviamente, come appunto anche esplicitamente scritto, s c h e r z a v o :D

il tuo metodo l'ho già sperimentato....io volevo sapere se potevo eseguire in tutta tranquillità e sicurezza chiamate al db, inclusioni etc etc....in modo tale da poter permettere anche ad altri di linkare lo pseudo-JS x questo volevo vedere qualche script + complesso già funzionante :P
    Beh, ok, come ha già detto dxblade, puoi fare di tutto, è pur sempre un file PHP, l'unica differenza è nell'output resituito che appunto invece di text/html è text/javascript. A questo proposito, per rispondere a gve consiglio in questi casi di indicare SEMPRE il Content-Type (diverso da text/html) perché alcuni browser non sono così "di manica larga" come I.Explorer, che tenta sempre di dedurre da sé.

L'avatar di gve
    gve

Predefinito

OK, capita la questione;
    A questo punto la domanda che mi sorge e`: come viene impostato il Content-type in un file javascript normale? Da quanto dite immagino sarebbe opportuno poterlo fare anche in tale sede, ma non ho idea di come si possa fare.

Per la cronaca, il problema non sembra comunque essere grosso, sia IE che Opera che Firebird che Mozilla (e immagino anche Netscape quindi) si comportano correttamente anche senza impostare il Content-Type, pero` visto che pare sia meglio dichiararlo e che costa poco, come la metto in un normale file javascript la dichiarazione?
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

Guest

Predefinito

allora per quel che ne so dichiarare il content-type non e' fondamentale, per il semplice motivo che il browser legge:
    [code:1:b1e831d802]<script language=JavaScript type="text/javascript" src="script.php"></script>[/code:1:b1e831d802]
    e si ASPETTA di trovare in script.php del contenuto coerente con il content-type text/javascript, per cui lo prende e basta, mentre ti da' un errore se ne vien fuori una cosa diversa
    ora siccome php e' uno script lato server ha la possibilita' di specificare il content-type, infatti puoi restituire una pag html come un javascript, ma anche un'immagine o un video! quindi poiche' c'e' la possibilita', perche' non definire esplicitamente il content-type? si puo' fare, percio' fallo!
    invece in javascript NON si puo' definire il content-type semplicemente perche' javascript puo' restituire SOLO javascript, quindi il prolema non si pone...

L'avatar di heracleum

Predefinito

:o Cioè ragazzi... non ho parole.

Sai quando non riesci a correggere o aggiungere neanche una virgola, un punto.
    Spiegazione da manuale proprio.

Come dicono gli Yanquis: «Two thumbs up!» 8)

L'avatar di gve
    gve

Predefinito

Chiaro, praticamente come sospettavo e solo un di piu', che visto che si puo' mettere, tanto vale metterlo. Melior est abundare quam deficere, come dicevano gia' i latini (e sperando di averlo scritto giusto).

Grazie mille della delucidazione.

Guest

Predefinito

grazie :D
    cmq per la frase in lat forse e' melium perche' abundare essendo un verbo dovrebbe essere concordato in neutro, ma sinceramente non sono sicuro perche' in latino non e' che vada cosi' bene...

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da dxblade
    grazie :D
    cmq per la frase in lat forse e' melium perche' abundare essendo un verbo dovrebbe essere concordato in neutro, ma sinceramente non sono sicuro perche' in latino non e' che vada cosi' bene...
    invece ha ragione gve....melior è comparativo e, per di +, è un comparativo di un sostantivo irregolare....

Bonus, -a, -um melior, -ius .

Al max doveva essere melius e non melior

Guest

Predefinito

sisi melius perche' che ho scritto?
    ah melium... vabbe' uffa! mo m o s... che cambia? :D
    eppoi a me il latino sta antipatico ecco

L'avatar di gve
    gve

Predefinito

Va beh, dai ci sono andato vicino ... considerato che latino lo ho fatto solo tre anni, e dall'ultimo di questi ne son passati circa 9

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da gve
    Va beh, dai ci sono andato vicino ... considerato che latino lo ho fatto solo tre anni, e dall'ultimo di questi ne son passati circa 9
    Io lo studio ogni santo giorno il latinorum da circa 5 anni (ho iniziato in 2° media). :P

Bye

Guest

Predefinito

Ave Caesar, morituri te salutant

In medio stat virtus

Arma virumque cano

boh non mi viene in mente + nulla in lat