Sto incontrando problemi su come variare la visualizzazione del formato data in uscita nella mia pagina... come posso fare ad ottenere uno schema DD/MM/YYYY partendo dal YYYY - MM - DD
Piccolo consiglio:
invece di chiedere dove vanno inseriti (cosa che, alla situazione attuale, con le informazioni fornite, solo tu sai) perché piuttosto non scrivi qui un pezzo di codice significativo della tua pagina php, così capiamo da dove prendi il valore data che vuoi formattare in altro modo?
Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)
mmh... dunque per ora il problema non si pone più,,, dato che il php continua a fare quello che vuole lui e non quello che gli specifico io... penso che mi ci vorrà ancora un bel po prima di ritentare a lavorarci... almeno fino a quando non avrà un server locale cu cui lavorare per fare esperimenti.,, grazie a tutti per l'aiuto cmq!!
Sì infatti il resto del codice non era necessario ma nell'indecisione sempre meglio in più che in meno..
ecco infatti manca ancora una informazione, riguarda la struttura della tabella, ovvero:
il campo 'date' che formato mysql ha?
- DATETIME
- DATE
- TIMESTAMP
- oppure è un semplice INT che contiene un valore UNIX_TIMESTAMP ? ? ?
(vai nella struttura tabella di phpmyadmin e leggi di che type è)
Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)
Perfetto, dunque senza che manualmente fai tu "parsing" vari, puoi sfruttare la comodissima funzione strtotime (string to time) ovvero prende come parametro un'espressione stringa (!) secondo alcuni formati previsti (tra cui per fortuna il formato di DATE ovvero "YYYY-MM-DD") e restituisce un int che esprime data-ora ovvero il classico Unix Timestamp.