Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 36

Discussione: inviare e-mail

Guest

Predefinito

ripeto ke io e il php nn abbiamo una carta famigliarità e questa è la prima volta ke aggiungo delle funzioni in uno script in php/mysql già fatto. allora..lo script è una top100 e sto modificando l'amministrazione x essere più comodo :) allora.. io ho una tabella ke si kiama top_user in questa tabella ci sono tutti gli iscritti alla top100 e i loro dati (e-mail compreso) la colonna dell'e-mail si kiama email
    arrivaomo al sodo ora :) come faccio ad inviare una e-mail a TUTTI gli iscritti come faccio?? poi..altra domanda..e x inviare una e-mail a un iscritto solo?? so ke magari è lungo da spiegare..ma a me basta ke mi dice 2 cavolate senza farmi lo "script" completo ke è una palla farlo :D

scusate l'ignoranza ma fino a quando si tratta di prendere un singolo iscritto da un file di testo riesco ma con il db vado in panne

Guest

Predefinito

mi hanno detto di fare così:
    //connessione database

$result2 = mysql_query("select email from user ");
    while ($riga = mysql_fetch_array($result2))
    {
    $email = $riga['email'];

mail();//funzione mail

}

questo sarebbe x inviare l'e-mail a tutti gli iscritti..ora ho un paio di altre domande :)
    all'email ke mando voglio mettre un campo di testo x mettere l'oggetto... come diamine faccio a far si ke l'oggetto ke metto nel capo di testo sia quello dell'e-mail??
    nome mittente: come faccio a fare in modo ke quello ke scrivo nel capo mittente sia il nome del mittente (es. top100) nell'e-mail?
    mittente (indirizzo e-mail): come faccio a fare in modo ke l'e-mail ke scrivo nel capo ti testo sia il mittente dell'e-mail?

ringrazio ke avrà la pazioenza di aiutarmi :D

L'avatar di colonnaromana
    colonnaromana non è connesso Altervistiano Junior

Predefinito

Vorrei proprio aiutarti...
    Ma ne so meno di te :(

Guest

Predefinito

hem..qualcuno nn è ke mi può aiutare?? magari se mi fa anke un piccolo form d'esempio..basta ke ci mette e-mail mittente, nome mittente, oggetto e testo..nn ci vuole molto (almeno credo)..io le ho provate tutte

Guest

Predefinito

Gli argomenti della funzione mail() sono questi: [code:1:98d3de0031]mail("$destinatario","$oggetto& quot;,"$messaggio","From: $nome <$email>");[/code:1:98d3de0031]

Guest

Predefinito

hem... nn funge qualcosa nn so dove cavolo sbaglio

Guest

Predefinito

allora..ho fatto quella benedetta pagina con questo codice:
    [code:1:08d5db98bf]<?
    include "../config.php";
    include "header.php";

$result2 = mysql_query("select email from top_user ");
    ?>
    <table align=center border=1 cellpadding=3 cellspacing=0>
    <tr>
    <td align=center bgcolor="#5087AF" colspan=3>
    <B><font face=verdana size=2 color="white">Invia e-mail</font></B>
    </td>
    </tr>
    <?
    if ($a == "send_notice" AND $submit AND $notice) {
    @mail($rows[email],"$top_name&quo t;,$notice,"From: $admin_email\nReply-To: $admin_email");
    }
    ?>
    <?
    if (!$a and !$submit) {
    ?>
    <tr>
    <td colspan=3 align=center>
    <B><font face=verdana size=2 color="black">Compila il form e poi clicca su invia.</font></B>
    <form action="email.php" method="post">
    <textarea rows=10 cols=40 name=notice></textarea><BR>
    <input type=submit name=submit>
    <input type=hidden name=a value="send_notice">
    </form>
    </td>
    </tr>
    <?
    }
    ?>
    </table>
    <?
    include "footer.php";
    ?>[/code:1:08d5db98bf]
    però non funge.. ke kavolo sbaglio??? io e il php siamo proprio l'opposto

Guest

Predefinito

[code:1:9a4cf085e9]if ($a == "send_notice" AND $submit AND $notice) {[/code:1:9a4cf085e9]
    cosa significa questo?!
    Nemmeno io sono molto bravo con il php...quello che mi fa inca***** e mysql....fa sempre problemi.... :(

Guest

Predefinito

sono disperato..ho provato in 40000 modi..è da ieri ke continuo a provare ma nn riesco qualcuno mi può aiutare?? glie ne sarei molto grato :)

Guest

Predefinito

ho provato a modificare anke il codice della pagina x inviare e-mail agli utenti inattivi ma nn funge..il codice modificato è:
    [code:1:95ed47cd40]<?
    set_time_limit(0);

include "../config.php";
    include "header.php";
    $query = mysql_db_query ($dbname,"select email from top_user",$db) or die (mysql_error());

?>
    <tr>
    <B><font face=verdana size=2 color="white">Sites without hits in last 30 days</font></B>
    </td>
    </tr>

<?
    while ($rows = mysql_fetch_array($query)) {
    $tquery = mysql_db_query ($dbname,"select email from top_user",$db) or die (mysql_error());
    $trows = mysql_fetch_array($tquery);
    if (!$trows) {
    echo "";

@mail($rows[email],"Notification from $top_name",$notice,"From: $admin_email\nReply-To: $admin_email");
    }
    }
    }
    ?>
    <?
    if (!$a and !$submit) {
    ?>
    <tr>
    <B><font face=verdana size=2 color="black">Send notice to all inactive sites.</font></B>
    </form>
    </td>
    </tr>
    <?
    }
    ?>
    </table>
    <?
    include "footer.php";
    ?>[/code:1:95ed47cd40]
    qualcuno mi può dire co'è ke nn va????? sto facendo tremila tentativi alla volta ma nn ne va manco uno

Guest

Predefinito

[code:1:0ffd4f3ca6]if ($a == "send_notice" AND $submit AND $notice) { [/code:1:0ffd4f3ca6]
    riformulo la domanda: $submit e $notice sono variabili di tipo boolean(true/false)??? se non lo sono ma vuoi verificare che non siano 'vuote' devi usare
    [code:1:0ffd4f3ca6]if ($a == "send_notice" AND $submit!="" AND $notice!="") { [/code:1:0ffd4f3ca6]

Guest

Predefinito

nn va lo stesso..ho sostituito quel codice con quello ke mi hai messo tu ma nn funge lo stesso..nn riesco a capire ke cosa cavolo c'è ke nn va

risorsenet non è connesso Utente giovane

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da duccio
    ho provato a modificare anke il codice della pagina x inviare e-mail agli utenti inattivi ma nn funge..il codice modificato è:
    [code:1:a89edb4ba9]<?
    set_time_limit(0);

include "../config.php";
    include "header.php";
    $query = mysql_db_query ($dbname,"select email from top_user",$db) or die (mysql_error());

?>
    <tr>
    <B><font face=verdana size=2 color="white">Sites without hits in last 30 days</font></B>
    </td>
    </tr>

<?
    while ($rows = mysql_fetch_array($query)) {
    $tquery = mysql_db_query ($dbname,"select email from top_user",$db) or die (mysql_error());
    $trows = mysql_fetch_array($tquery);
    if (!$trows) {
    echo "";

@mail($rows[email],"Notification from $top_name",$notice,"From: $admin_email\nReply-To: $admin_email");
    }
    }
    }
    ?>
    <?
    if (!$a and !$submit) {
    ?>
    <tr>
    <B><font face=verdana size=2 color="black">Send notice to all inactive sites.</font></B>
    </form>
    </td>
    </tr>
    <?
    }
    ?>
    </table>
    <?
    include "footer.php";
    ?>[/code:1:a89edb4ba9]
    qualcuno mi può dire co'è ke nn va????? sto facendo tremila tentativi alla volta ma nn ne va manco uno
    Devi mettere l'arrey subito dopo la query altrimenti la query non sa dove memorizzarla.

Predefinito

Altro errore, manca tutto lo script per la connessione al databade, quindi la funzione mysql_connect e la selezione del database (su altervista no, potrebbero essercene diversi)m,ysql_select_db.

Altra cosa che noto, la funzione mail non va preceduta dalla "@".

Guest

Predefinito

la connessione al db nn c'è??? cosa ci devo mettere?? (scusa la mia ignoranza ma è la prima volta ke faccio una roba del genete :D
    Devi mettere l'arrey subito dopo la query altrimenti la query non sa dove memorizzarla.
    come lo metto?? :D (ammazza e quanto sogno ignorante )

scusa x l'ignoranza :)

L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico

Predefinito

La @ serve solo per far si' che gli eventuali messaggi d'errore della funzione non vengano visualizzati, non crea problemi.

Per quanto riguarda la connessione al db, se non ti da' un qualche mysql-error presumibilmente e' a posto, dovrebbe essere tutto in config.php che e' incluso all'inizio dello script.
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da gve
    La @ serve solo per far si' che gli eventuali messaggi d'errore della funzione non vengano visualizzati, non crea problemi.
    Hai ragione, la @ non crea problemi, ma forse in fase di testing sarebbe più comodo avere il messaggio d'errore, visto che si cerca di far funzionare uno script!! :)

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da risorsenet
    Citazione Originalmente inviato da gve
    Hai ragione, la @ non crea problemi, ma forse in fase di testing sarebbe più comodo avere il messaggio d'errore, visto che si cerca di far funzionare uno script!! :)
    ok, ora la tolgo e vedo ke erriri mi da :)

Guest

Predefinito

nn mi da nessun errore :( sembra sempre ke sia stata inviata correttamente :(

L'avatar di gve
    gve

Predefinito

Per vedere se l'errore e` dovuto a mail(), sostituisci dove la usi questo codice:

if(mail(....)) echo 'mail inviata correttamente<br>';
    else die('Errore di invio mail');

Fa sapere.
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

Guest

Predefinito

quindi cosa devo sostituire?? questo?? (susa x l'ignoranza )

L'avatar di gve
    gve

Predefinito

Fallo diventare cosi`:
    [code:1:78b96ff7a0]if ($a == "send_notice" AND $submit AND $notice) {
    if(mail($rows[email],"Notific ation from $top_name",$notice,"From: $admin_email\nReply-To: $admin_email")) echo 'mail inviata correttamente<br>';
    else die('Errore di invio mail');
    }[/code:1:78b96ff7a0]

e dimmi il risultato a schermo: se tutto va bene dovresti avere una sfilza di messaggi positivi, se qualcosa non va dovrebbe bloccarsi subito con l'errore di invio mail.

Guest

Predefinito

non mi da neanche un errore, è sempre come prima (sembra ke l'ha inviata e invece nn invia nulla.)

Guest

Predefinito

non mi da neanche un errore, è sempre come prima (sembra ke l'ha inviata e invece nn invia nulla.)

L'avatar di gve
    gve

Predefinito

Allora vuol dire che il comando mail e` andato a buon fine ...

Vediamo, la prima e-mail della serie arriva e poi le altre no, o non ne arriva nessuna?

Guest

Predefinito

nn arriva a nessuno :( manco a un cane :(

L'avatar di gve
    gve

Predefinito

il motivo dell domanda circa se almeno una mail arrivava era dovuto al fatto che tra una mail e l'altra ci devono essere 2 secondio su AV (per cui dopo ogni comando mail dovresti aggiungere un sleep(2);) ... ma se non ne arriva neanche una c'e` qualcosa'altro.

Il ciclo parte? Ovvero ti arrivano a schermo piu` volte il messaggio "mail inviata correttamente" ?

Se si` mi sa che c'e` qualche problema sul server, altrimenti vuol dire che non entri nel ciclo e c'e` un errore da qualche altra parte del codice.

Guest

Predefinito

no nn parte un cavolo... sto script ui è un dilemma!!

L'avatar di gve
    gve

Predefinito

Allora in pratica non ti entra nel ciclo, controlla la parte di codice che precede l'invio mail (il problema non e` nella funzione mail).

Cosi` rapidamente non ho visto niente, pero` se a schermo non viene nientre il problema e` li` da qualche parte.

Guest

Predefinito

oggi mi sono strarotto le palle di sto script e ne ho fatto un altro
    [code:1:c24e18a810]
    <?
    include "header.php";
    ?>
    <?php
    $mittente = "duccio@altervista.org";
    $db = mysql_connect("localhost", "duccio", "****");
    mysql_select_db ("my_duccio", $db);
    $query = "SELECT email FROM top_user";
    $result = mysql_query($query, $db);
    $cnt = 0;
    while ($email = mysql_result($result,$cnt,0))
    {mail("$email", "$oggetto", stripslashes("$testo"), "From: <$mittente>");
    $cnt++;
    }
    echo "Invio effettuato correttamente!!!";
    ?>
    <?
    include "footer.php";
    ?>
    [/code:1:c24e18a810]
    questo lodando nn so ki funge :D :D :D ora... dove diamine metto il coso x i faticici 2 sec. tra un invio e l'altro??

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo