Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Errore inspiegabile (Fatal error: Cannot instantiate non-existent class)

Guest

Question Errore inspiegabile (Fatal error: Cannot instantiate non-existent class)

Buongiorno, mi è capitato - improvvisamente - di non poter accedere in alcun modo alle pagine sul mio sito.
    Improvvisamente, perché circa 10 giorni fa stavo cercando un'informazione nel DB collegato allo stesso sito, poi, alll'improvviso, senza aver apportato alcuna modifica, mi ha dato il seguente errore:

Fatal error: Cannot instantiate non-existent class: template in /membri2/paroleinsieme/index.php on line 7

Premetto, intanto, le seguenti cose:
    1) 3/4 anni fa sono succeduto come amministratore del sito dal creatore delle pagine e fare un'analisi approfondita del codice PHP - che per la maggior parte non è commentato - sarebbe un'impresa;
    2) dall'ultima modifica, fatta a febbraio, altre persone hanno continuato - indisturbate - ad accedere al sito (io stesso ho consultato quelle pagine, anche svuotando prima la cache); inoltre, dubito che gli altri abbiano visto la pagina in cache, poiché il sito è dinamico e conosco molti visitatori del sito, i quali mi avrebbero segnalato personalmente che c'è un problema;
    3) non uso alcun CMS tipo Drupal, Joomla o simili, solo uno pseudo nano-CMS scritto dal creatore delle pagine che finora ha funzionato senza problemi.

Di programmazione PHP ne capisco abbastanza per capire che l'interprete PHP non riesce a trovare la dichiarazione della classe Template. Il problema, oltre al fatto che non capisco dove essa sia definita, è che non ho modificato nulla, dunque suppongo che possa essere un problema del server. O mi sbaglio?
    Grazie per la risposta.

L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da paroleinsieme Visualizza messaggio
    Di programmazione PHP ne capisco abbastanza per capire che l'interprete PHP non riesce a trovare la dichiarazione della classe Template. Il problema, oltre al fatto che non capisco dove essa sia definita, è che non ho modificato nulla, dunque suppongo che possa essere un problema del server. O mi sbaglio?
    Mi sfugge quale problema del server possa causare questo problema solo sul tuo sito. Prova a scaricare i sorgenti via FTP, cerca la classe Template e proviamo a capire perché non viene trovata.

«È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»

L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico

Predefinito

Come hai detto tu non riesce a trovare la classe template.
    Dato che hai fatto modifiche io controllerei cercherei prima di tutto il file dove è presente questa classe, e poi i permessi di accesso, magari semplicemente "index.php" non riesce a farne un include.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

[Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

Guest

Thumbs up Mistero risolto

Dato che non avevo creato io il sito, ero (erroneamente, evidentemente) convinto che vi fosse, sul server, già una dichiarazione di una classe Template, per questo motivo pensavo che l'errore risiedesse sul server. Meno male che avevo fatto un backup completo del contenuto dell'intero archivio file, prima di mettermi a "smanettare" sul sito. Guardando bene il backup dell'archivio (cosa che non avevo fatto in precedenza), ho trovato la sottocartella "include", nella quale si trova la dichiarazione della tanto ricercata classe.
    Probabilmente, avrò inavvertitamente cancellato la cartella
    Grazie lo stesso per il supporto