Buongiorno, mi è capitato - improvvisamente - di non poter accedere in alcun modo alle pagine sul mio sito.
Improvvisamente, perché circa 10 giorni fa stavo cercando un'informazione nel DB collegato allo stesso sito, poi, alll'improvviso, senza aver apportato alcuna modifica, mi ha dato il seguente errore:
Fatal error: Cannot instantiate non-existent class: template in /membri2/paroleinsieme/index.php on line 7
Premetto, intanto, le seguenti cose:
1) 3/4 anni fa sono succeduto come amministratore del sito dal creatore delle pagine e fare un'analisi approfondita del codice PHP - che per la maggior parte non è commentato - sarebbe un'impresa;
2) dall'ultima modifica, fatta a febbraio, altre persone hanno continuato - indisturbate - ad accedere al sito (io stesso ho consultato quelle pagine, anche svuotando prima la cache); inoltre, dubito che gli altri abbiano visto la pagina in cache, poiché il sito è dinamico e conosco molti visitatori del sito, i quali mi avrebbero segnalato personalmente che c'è un problema;
3) non uso alcun CMS tipo Drupal, Joomla o simili, solo uno pseudo nano-CMS scritto dal creatore delle pagine che finora ha funzionato senza problemi.
Di programmazione PHP ne capisco abbastanza per capire che l'interprete PHP non riesce a trovare la dichiarazione della classe Template. Il problema, oltre al fatto che non capisco dove essa sia definita, è che non ho modificato nulla, dunque suppongo che possa essere un problema del server. O mi sbaglio?
Grazie per la risposta.