Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: MySQL: domande elementari

Guest

Predefinito MySQL: domande elementari

Ciao a tutti,
    premetto che non ho mai programmato e quindi dire che ho poche basi teoriche in materia è già un eufemismo. Ho cercato molto su Google, ma ho bisogno di qualche dritta preliminare e vi chiedo di aiutarmi in questo.
    Ho costruito un database (una tabella in cui ogni giocatori è associato a un record e descritto con 25 campi; alcune maschere per la presentazione dei dati) con Access per una piccola società dilettantistica di calcio, però ho letto che sarebbe meglio usare MySQL per varie ragioni (non ultimo il fatto che Altervista non supporta Access).
    Le mie domande son queste.
    1) Ciò che ho fatto off-line con Access posso farlo con un database che funzioni qui su Altervista immettendo i dati direttamente online?
    2) Si tratta di MySQL? (E cosa c'entra PHP?)
    3) Mi potreste (per favore!) oltre che dire il nome di un'applicazione anche spiegare cosa dovrei fare (non intendo assolutamente che mi "facciate il programma" vero e proprio, ma a livello pratico di cosa ho bisogno e dove trovo le istruzioni di base per cominciare: ho bisogno proprio dei fondamenti!)?
    4) Esiste qualche soluzione CMS compatibile con Altervista adatta al mio scopo?
    Ultima modifica di rc1911 : 14-04-2012 alle ore 08.58.51

L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da rc1911 Visualizza messaggio
    1) Ciò che ho fatto off-line con Access posso farlo con un database che funzioni qui su Altervista immettendo i dati direttamente online?
    Certo, però l'interfaccia la devi costruire in HTML e PHP.

2) Si tratta di MySQL? (E cosa c'entra PHP?)
    mySQL è il nome del database server, ovvero il servizio che gira sul server e che ti mette a disposizione un database. SQL è il linguaggio con cui comunichi con il database. PHP è il linguaggio del programma che gira sul server.

Con PHP generi le pagine HTML e invii le query in SQL al database mySQL.

3) Mi potreste (per favore!) oltre che dire il nome di un'applicazione anche spiegare cosa dovrei fare (non intendo assolutamente che mi "facciate il programma" vero e proprio, ma a livello pratico di cosa ho bisogno e dove trovo le istruzioni di base per cominciare: ho bisogno proprio dei fondamenti!)?
    Puoi provare cercare un qualche tutorial PHP+mySQL.

4) Esiste qualche soluzione CMS compatibile con Altervista adatta al mio scopo?
    Non credo che esista nulla di specifico e non so se esiste un qualcosa di simile ad Access.

«È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»

Guest

Predefinito

Oltre alla ottima risposta di saitfainder mi permetto di aggiungere un parere personale...un consiglio.

Se fossi in te io abbandonerei temporaneamente quello che vuoi fare per studiarmi bene le basi di html, php (base e pratico)e sql(base, sicurezza e dialogo con mysql).

Quando hai studiato tutto (ti ci vorrà pià di un mese) allora potrai riprendere in mano quello che volevi fare :) Ovviamente le studio che devi fare (a meno che tu non abbia una memoria di ferro) deve essere accompagnato da una serie di mini-sperimentazioni (di solito consigliate anche dai tutorial stessi) per assimilare le conoscenze.

Ciao