Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: testo diverso a secondo del browser usato

akis non è connesso Utente giovane

Predefinito testo diverso a secondo del browser usato

Ciao a tutti,
    chiedo aiuto per capire come risolvere questo problema:

nel mio blog, scritto in php, ho installato un web editor, il ckeditor, per la formattazione del testo. funziona che è un a meraviglia.
    I dati che prendiamo in considerazione, sono due:
    - il titolo, inserito in un campo testo
    - ed il corpo del post, inserito in un'area di testo. Qui ho inserito ckeditor per la formattazione del testo

il problema è il seguente, nel titolo inserisco parole accentate o caratteri speciali, ad esempio: ....... la scuola media «I ritardi dovuti dal patto di stabilità»,

con IE9 lo visualizzo corretto
    con Chrome lo visualizzo così ....... la scuola media «I ritardi dovuti dal patto di stabilità »

Ho scaricato tutti i cms più famosi, ed ho visto che nessuno usa il web editor per il titolo.
    Voi, in base alla vostra esperienza, cosa mi consigliate di fare?

Grazie.

L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Nel tag <head>, le tue pagine dichiarano come charset utf-8. Assicurati che i contenuti che metti sul sito abbiano la stessa codifica. IE9 magari si adatta e mostra il charset diverso, mentre Chrome è più ligio e quindi rimane fisso su utf-8, creando quel problema.

Assicurati quindi che le pagine di ckeditor siano servite come utf-8, e che la codifica non venga cambiata quando le salvi e recuperi, che sia da file o da database.

akis non è connesso Utente giovane

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da dreadnaut Visualizza messaggio
    Nel tag <head>, le tue pagine dichiarano come charset utf-8. Assicurati che i contenuti che metti sul sito abbiano la stessa codifica. IE9 magari si adatta e mostra il charset diverso, mentre Chrome è più ligio e quindi rimane fisso su utf-8, creando quel problema.

Assicurati quindi che le pagine di ckeditor siano servite come utf-8, e che la codifica non venga cambiata quando le salvi e recuperi, che sia da file o da database.
    Buongiorno dreadnaut,
    grazie per avermi risposto.

Effettivamente mancava la dichiarazione charset-utf-8 in una pagina. ORa va bene. grazie.

Solo una curiosità: il sito adesso viene visualizzato bene, mentre quello che gira su localhost continua a presentare i problemi descritti prima.
    Secondo te, come posso rimediare anche in localhost, tenendo presente che le modifiche effettuate non hanno sortito nessun effetto?
    Grazie
    Ciao

L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Devi scoprire a che punto la codifica viene cambiata. Purtroppo questo può avvenire in un sacco di posti: browser, html, header della pagina, sorgente della pagina, dati letti dalla pagina, al salvataggio dei dati che vengono poi letti dalla pagina.

Ora, assumendo che almeno un browser faccia la cosa giusta, hai corretto l'html, quindi risali e controlla gli altri passi.