Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Scrivere su immagine / allineare testo

  1. #1
    Guest

    Predefinito Scrivere su immagine / allineare testo

    Ciao a tutti.

    In un mio script ho questa riga di codice:
    Codice PHP:
    imagettftext($ima, $ff, 0, $larg-$xx, $altez-150, $textcol, $font, "$newtext");
    che serve a scrivere un testo ($newtext) su una data immagine ($ima), fattore molto importante per quanto mi riguarda è la coordinata X, regolata dalla variabile $larg e $xx

    Il problema è il seguente, la variabile ($newtext) contiene una parola, diversa ad ogni esecuzione dello script, io vorrei scrivere perfettamente al centro dell'immagine questa parola.
    Solo che la riga di codice qui sopra, mi permette di specificare solo da dove iniziare a scrivere, io invece vorrei avere tipo un allineamento centrato degli editor di testo. E' possibile fare in qualche modo questa cosa con php?

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Quello che ti dico è un'idea generale che andrebbe sviluppata e testata. Quello che ti propongo però funziona solo con un dialogo client-server-client, quindi serve AJAX.

    Quello che mi viene in mente è di scrivere in uno span nascosto il testo, poi con jquery misuri quanto viene largo lo span; a questo punto invii tramite ajax la lunghezza ottenuta al tuo script php che ricava un valore medio e stabilisce da dove far partire il testo (capisci anche -se sai la dimensione dell'immagine- se esce fuori o meno).

  3. #3
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,270

    Predefinito

    O semplicemente lato server, puoi usare imageftbbox() per ottenere le dimensioni del testo, ed allinearlo di conseguenza.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    grazie per l'aiuto! penso che il comando imageftbbox() sia di più facile implementazione. quando avrò il materiale grafico pronto inizierò a sperimentare il comando..

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •