Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Creare un piccolo "Gmail"

  1. #1
    Guest

    Predefinito Creare un piccolo "Gmail"

    Salve a tutti,

    Posto questa discussione (forse sembrerò pazzo) ma vorrei sapere (anche solo per curiosità) se è possibile creare un piccolo Gmail dentro il mio sito. Ovvero un Utente crea una propria casella mail con mionome@quellochevoglio.com, come una specie di account e così può mandare ricevere (questo è più difficile) email... Spero non ci voglia che io compri i domini, anche perchè mi chiedo Google si che è miliardario, ma mica compra miliardi di domini @gmail.com per ogni utente, quindi presumo non serva questo...
    in PHP si potrebbe fare?
    Grazie a tutti.

  2. #2
    L'avatar di radiodelmomento
    radiodelmomento non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    09-09-2010
    Messaggi
    1,075

    Predefinito

    Se vuoi fare una cosa semplice semplice potresti permettere di inviare messaggi (non e-mail) tra gli utenti del tuo sito.
    Se puoi vuoi permettere ad ognuno di crearsi una propria e-mail il tuo diventerebbe un vero e proprio servizio come Libero o GMail e dovresti acquistare server su server.
    nome@dominio.it non è un dominio.
    Un dominio è, ad esempio, altervista.org, dominio.it, google.com.
    Ma non ti basta avere un traduttore?
    Sto scherzando, ovviamente!
    Ultima modifica di radiodelmomento : 04-03-2012 alle ore 15.57.53

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Ho capito :)
    Allora la prima ipotesi di permettere di scambiare email andrebbe anche bene, ma come viene autenticato il messaggio? Invece che creare un username si potrebbe fare email: io@miodominio.com, così uno verrebbe autenticato senza comprare domini, oppure no?

  4. #4
    L'avatar di radiodelmomento
    radiodelmomento non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    09-09-2010
    Messaggi
    1,075

    Predefinito

    Non ho capito cosa tu voglia dire.
    Puoi, ad esempio, creare degli username tipo: user@tuosito.it, ma utilizzarlo come username e non come e-mail.
    Quindi se da GMail invii un messaggio a user@tuosito.it, questo non riceverà alcun messaggio.
    Non ti conviene, perché alcuni potrebbero capire di avere creato una loro e-mail, invece hanno soltanto creato un loro account sul tuo sito.

  5. #5
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,230

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da talkpluginorange Visualizza messaggio
    Salve a tutti,

    Posto questa discussione (forse sembrerò pazzo) ma vorrei sapere (anche solo per curiosità) se è possibile creare un piccolo Gmail dentro il mio sito. Ovvero un Utente crea una propria casella mail con mionome@quellochevoglio.com, come una specie di account e così può mandare ricevere (questo è più difficile) email... Spero non ci voglia che io compri i domini, anche perchè mi chiedo Google si che è miliardario, ma mica compra miliardi di domini @gmail.com per ogni utente, quindi presumo non serva questo...
    in PHP si potrebbe fare?
    Grazie a tutti.
    Su AlterVista ciò non è possibile. Su altri ISP/hosting si e lo dico con certezza perchè utilizzo anch'io tale servizio: un utente iscritto al sito automaticamente da un area riservata può scegliere di abilitare uno indirizzo e-mail quello_che_vuole@miodominio.com.

    I requisiti sono:

    1. Un domio di secondo livello
    2. Gestione del DNS (particolarmente del record SRV)
    3. Windows Live Admin Center


    In più, se vuoi fare che il tutto venga gestito sul tuo sito necessiti che sia abilitata una particolare porta (6750 se non erro) per cURL.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Potresti mostrare il tuo sito? Per curiosità per vedere come funziona...
    Magari in privato

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •