Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: phpmyadmin e utenti multipli

  1. #1
    Guest

    Predefinito phpmyadmin e utenti multipli

    Ciao a tutti...stavo provando a creare un server casalingo per lavorare in locale.
    Volevo condividere con piu' utenti il lavoro in modo da velocizzare il tutto e ho creato tutto quello che serviva senza problemi....a parte il phpmyadmin pero'.
    Mi trovo in questa situazione:
    Io root altri due normal user che devono solamente modificare e lavorare sul db che il root ha creato per loro senza smanettamenti vari...in pratica volevo fare come qui su altervista che si apre il pannello di phpmyadmin e si puo' interagire solo con il proprio db.
    Io ho creato gli utenti e rispettivi db .. dato i privilegi che possono solo lavorare con il loro db ma quando accedo hanno il pulsante setting con il quale possono cambiare tutto (e qui in altervista io ovviamente non c'e' l'ho e altri pulsanti che qui non ci sono appunto xke consentono modifiche indesiderate da un normal user).
    Come faccio a disabilitare tutto e lasciare il minimo ad un user con phpmyadmin? grazie!!

  2. #2
    Data registrazione
    15-03-2011
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    194

    Predefinito

    Che io sappia non e possibile ti consiglio di fare delle pagine php create da te, che permettono o meno di fare o vedere determinate cose basta che ti fai una tabella utenti strutturata più o meno così:


    NomeUtente|........vari campi a tua scelta in base alle esigenze....|tipo|



    Per tipo metti una stringa tu che ne so tipo user o admin e poi all'inizio della pagina scrivi:

    Codice:
    if (tipo==user)
    quello che deve vedere o fare l'user 
    else if (tipo==admin)
    quello che deve vedere o fare l'admin

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Attenzione, su AV non puo fare nulla, sul tuo sistema locale, modifica i privilegi degli utenti e assegnagli quelli che vuoi e che ti servono.

    In phpMyAdmin c'è una sezione apposita: Privilegi.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Grazie per le risposte molto gentili =) ho risolto cosi:
    (si parla di locale eh...niente hosting di altri ovvio)
    Allora dopo che si e' creato un database si crea il rispettivo utente cliccando su privilegi sel database e da li si setta tutto quello che puo' e non puo'
    (questo per quanto riguarda il db io setto i privilegi dell' utente solo su USAGE xke non deve fare altro che usare il suo di db e basta per quanto mi riguarda)
    poi per evitare di farlo smanettare con le impostazioni il phpmyadmin usa una variabile "$is_superuser" metterla dove serve che solo l'admin puo' usare ed e' tutto fatto =) thanks byeeeee

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •