Questo è lo script con cui ho problemi:
$filename = "../Mappa/mappa.txt";
$fp = fopen ($filename, "r");
$terreno = fread ($fp, 2);
print $terreno;
fclose ($fp);
Nel particolare la fread() sembra non ritornare nulla.
Idee, consigli, insulti?
Questo è lo script con cui ho problemi:
$terreno = fread ($fp, 2);
print $terreno;
fclose ($fp);
Nel particolare la fread() sembra non ritornare nulla.
Idee, consigli, insulti?
sicuramente insulti![]()
![]()
controlla il path di filename..... Mappa è con la m maiuscola ??? ricorda che su altervista sei su linux che è case-sensitive....
prova poi in fread a modificare il 2, con filesize, così ti viene riportato l'intero file (per provare)...
$terreno = fread ($fp, filesize($filename));
print $terreno;
fclose ($fp);
So che siamo su Linux e Mappa è effettivamente con la maiuscola (ho provato anche a mettere il file in ../ o anche a puntare su un file inesistente (nel qual caso mi dà giustamente errore)
Ho provato anche la soluzione che mi indichi te (è quella del manuale :D), ma il risultato non cambia.
Sembra proprio che in $terreno non finisca nulla, è ciò senza dare errori di sorta.
"print $terreno" non stampa niente a schermo, nemmeno uno spazio vuoto...
Insulti?![]()
... mmh ...
Prova a vedere se ti dà lo stesso problema anche fgets()
Il funzionamento è analogo.
| Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |
GVE = GVE Virtual Extension
AVCM #: 6637
visto ke ai file che leggi non devi fare assolutamente nulla (mi sembra di capire che sono solo files di testo che stampi sulla pagina)
perchè non usi un semplicissimo
readfile("../Mappa/mappa.txt");
che ti apre il file, lo stampa e lo chiude tutto da solo?![]()
There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...
ma nel file mappa.txt che hai ???
Si, stesso problema, ma leggi piu' sotto...Originalmente inviato da gve
![]()
In realtà non è così. Ho scritto e debuggato lo script che volevo implementare in locale e poi l'ho uppato. Vedendo che non funzionava ho cercato quale fosse la criticità ed ho trovato che era nel blocco di gestione del file. Alché ho testato le funzioni base scrivendo quello che vedi citato nel primo messaggio. Non funzionando nemmeno quello ho deciso di scrivere qui perchè i muri di casa stavano venendo giu' a forza di testate :DOriginalmente inviato da Evcz
Testo formattato (per questo leggo due byte...)Originalmente inviato da Jole
Venendo a noi.
Vi ringrazio per le numerose e celeri risposte; io mi sono preso un po' di tempo per sperimentare e leggere un po' di piu' il manuale.
Dalle sperimentazioni è venuto fuori che il problema continuava a permanere, sia che usassi fgets() che readfile() o fread().
Dalla lettura del manuale, invece, ecco cosa ho estrapolato:
if (file_exists($filename)) {
echo "il file $filename esiste";
} else {
echo "Il file $filename non esiste";
}
if (is_readable($filename)) {
echo "il file $filename è leggibile";
} else {
echo "Il file $filename NON è leggibile";
}
Risultato
Il file non esiste e non è leggibile.
Insulti?![]()
Si, stesso problema, ma leggi piu' sotto...Originalmente inviato da gve
![]()
In realtà non è così. Ho scritto e debuggato lo script che volevo implementare in locale e poi l'ho uppato. Vedendo che non funzionava ho cercato quale fosse la criticità ed ho trovato che era nel blocco di gestione del file. Alché ho testato le funzioni base scrivendo quello che vedi citato nel primo messaggio. Non funzionando nemmeno quello ho deciso di scrivere qui perchè i muri di casa stavano venendo giu' a forza di testate :DOriginalmente inviato da Evcz
Testo formattato (per questo leggo due byte...)Originalmente inviato da Jole
Venendo a noi.
Vi ringrazio per le numerose e celeri risposte; io mi sono preso un po' di tempo per sperimentare e leggere un po' di piu' il manuale.
Dalle sperimentazioni è venuto fuori che il problema continuava a permanere, sia che usassi fgets() che readfile() o fread().
Dalla lettura del manuale, invece, ecco cosa ho estrapolato:
if (file_exists($filename)) {
echo "il file $filename esiste";
} else {
echo "Il file $filename non esiste";
}
if (is_readable($filename)) {
echo "il file $filename è leggibile";
} else {
echo "Il file $filename NON è leggibile";
}
Risultato
Il file non esiste e non è leggibile.
Insulti?![]()
scusa ma che percorso gli dici?Originalmente inviato da GiocOne
ricordati che il tuo sito non sta nella root del server ma in una sottocartella
per aprire il file prova ad usare il pathname assoluto:
"/membri/GiocOne/Mappe/Mappa.txt"
![]()
There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...
scusa ma che percorso gli dici?Originalmente inviato da GiocOne
ricordati che il tuo sito non sta nella root del server ma in una sottocartella
per aprire il file prova ad usare il pathname assoluto:
"/membri/GiocOne/Mappe/Mappa.txt"
![]()
ma sei sicuro che il percorso sia giusto (e che ai primi 2 bytes ci sia effettivamente qualcosa)?
off-topic x evcz: la mia copia di "al di la' del bene e del male" riporta:
tuttavia bisognerebbe vedere come e' in tedesco... e saperlo tradurre ovviamente! cosa per cui io sono decisamente la persona sbagliata...Non si odia finche' ancora si disprezza. Si odia soltanto quando si stima qualcuno pari o superiore.![]()
ma sei sicuro che il percorso sia giusto (e che ai primi 2 bytes ci sia effettivamente qualcosa)?
off-topic x evcz: la mia copia di "al di la' del bene e del male" riporta:
tuttavia bisognerebbe vedere come e' in tedesco... e saperlo tradurre ovviamente! cosa per cui io sono decisamente la persona sbagliata...Non si odia finche' ancora si disprezza. Si odia soltanto quando si stima qualcuno pari o superiore.![]()
appena trovo la frase in lingua originale la metto per fugare ogni dubbioOriginalmente inviato da dxblade
![]()
appena trovo la frase in lingua originale la metto per fugare ogni dubbioOriginalmente inviato da dxblade
![]()
Casomai "/membri/giocone/Mappe/Mappa.txt"Originalmente inviato da Evcz
Grazie ha funzionato.
Originalmente inviato da GiocOne
![]()