Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Aiuto guestbook

Guest

Predefinito Aiuto guestbook

Ciao a tutti, ho da qualche poche settimane un sito qui su altervista e mi piacerebbe poter inserire un guestbook o comunque una pagina dove i visitatori possano lasciare i loro commenti.
    Ho letto molte discussioni a riguardo ma sono talmente imbranata che non so nemmeno da dove iniziare
    Ci sarebbe qualcuno di buon cuore che possa dirmi come fare passo per passo?
    Vi ringrazio anticipatamente.

Claudia

Guest

Predefinito

Dipende da che guestbook vuoi... io ho da poco iniziato a studiare mysql. Posso aiutarti a crearne uno davvero molto semplice (sia per le funzioni, sia per il resto). Diciamo proprio un box dove è possibile lasciare messaggi xD

Guest

Predefinito

Si si sarebbe bellissimo se potessi darmi una mano!

Guest

Predefinito

C'è qualcuno così genitle da potermi dare una mano? :)

Guest

Predefinito

Nel tuo pannello di controllo è presente il Tools -> Guestbook di altervista, installabile con pochissimi click.

Guest

Predefinito

EDIT: Prima di scrivere non c'era il post di biccheddu. Il guestbook di altervista lavora come deve e potresti risolvere subito con quello. L'unica pecca è la personalizzazione. Lascio quindi il post che avevo fatto qua sotto... FINE EDIT

Ti serve prima di tutto scegliere un linguaggio di programmazione lato server..
    Ti consiglio il PHP perché supportato da altervista e con una miriade di script già fatti che puoi trovare sul web.

Quindi lo script lo devi mettere in una pagina .php

Secondo punto: Hai già un database o no? Quanti utenti pensi possano postare ogni giorno (o meglio ogni ora)?
    Se hai già un database con upgrade anche minimo, vai tranquilla. Mentre se prevedi molte visite al guestbook e molti che scrivono, e attualmente hai solo il livello minimo gratuito del database bisogna vedere se regge le query orarie.

Quindi fai tu una scelta in base a ciò che già hai o a delle previsioni di traffico.
    Infine cerca su qualsiasi motore di ricerca:

Guestbook PHP senza database
    (se prevedi molte visite e firme, ma non hai un database attivo che regge le query)

Guestbook PHP MySQL
    (se invece lavori col database)

In entrambi i casi trovi nei primi risultati molti esempi e script già fatti, basta che segui le indicazioni e ti vien fuori il guestbook..

Fai sapere cosa scegli, provane uno, e in caso non funziona qualcosa posta quaa ciò che hai trovato e chiedi cosa non sai come inserire..
    Ultima modifica di provanuke : 28-01-2012 alle ore 14.15.47

Guest

Predefinito

Grazie mille a tutti, ora ci provo e vedo se riesco a cavarne piedi! ;) grazie mille!