Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: preg_replace e contenuti obbligatori

Guest

Predefinito preg_replace e contenuti obbligatori

Come scritto nell'altro thread, sto creandomi un BBCode parser e finora funziona quasi al 100%; uno dei pochi problemi che ho riscontrato è il seguente:
    Codice PHP:
    '#\[list(?:="(' . implode('|', $options) . ')")?\](.+?)\[\/list\]#ise'
    In realtà dovrebbe essere:
    Codice PHP:
    '#\[list(?:="(' . implode('|', $options) . ')")?\]((?:\[\*\]+).+?)\[\/list\]#ise'
    ma così scrivendo, quando vado a fare un ciclo per il replace (sono obbligato, nel caso ci siano più liste una dentro l'altra), non me lo esegue, mentre con la prima, si.

Il mio problema è scrivere la regola in modo che il tag [*] sia OBBLIGATORIO all'interno di [list] per il match ed il replace, altrimenti no.

Guest

Predefinito

Codice PHP:
    $pattern = "#\[list\]((\n|\r\n)?(\[\*\].+?\n)+?)\[/list\]#is";

$str = ' okokok
    [list][*] uno[*] due[/list]
    '
    ;

echo
    preg_replace_callback($pattern,
    create_function('$m', '$split=explode("\n",$m[1]); $lis=""; foreach($split as $li): $clean=trim(substr($li, 3)); if (!empty($clean)): $lis.="<li>".$clean."</li>"; endif; endforeach; return "<ul>$lis</ul>";'),
    $str);

Così è come ne son venuto fuori io qualche tempo fa, spero che qualcuno ti sappia consigliare qualche soluzione più elegante.

ps: il parser di codice php di altervista toglie i breakline, ma come è intuibile dalla regexp per separare i vari[*] è obbligatorio un br.
    Ultima modifica di blackbos : 28-12-2011 alle ore 13.04.09 Motivo: correzione ortografica

Guest

Predefinito

Purtroppo non funziona nemmeno così.. Non capisco il perché non funzioni se inserisco una lista al suo interno...

Guest

Predefinito

Te l'ho modificato un pochino per fargli leggere anche le sottoliste

Codice PHP:
    $pattern = "#\
    [list\]((\n|\r\n)?((\[\*\].+?)(\n|\[\*\])?)+?)\[/list\]#is"
    ;

$r1 = preg_replace_callback($pattern,
    create_function('$m', '$split=explode($m[5],$m[1]); $lis=""; foreach($split as $li): $clean=trim(substr($li, 3)); if (!empty($clean)): $lis.="<li>".$clean."</li>"; endif; endforeach; return "<ul>$lis</ul>";'),
    $str);

$r2 = preg_replace_callback($pattern,
    create_function('$m', '$split=explode($m[5],$m[1]); $lis=""; foreach($split as $li): $clean=trim(substr($li, 3)); if (!empty($clean)): $lis.="<li>".$clean."</li>"; endif; endforeach; return "<ul>$lis</ul>";'),
    $r1);

echo
    $r2;

Output:

Codice HTML:
    <ul>
    <li>lista 1</li>
    <li><ul><li>sublist 1</li><li>sublist 2</li></ul></li>
    <li>lista 2</li>
    </ul>

A te poi istituire un criterio per ciclare tot volte il preg_replace_callback quante te ne occorrono per convertire tutte le list.

L'unica nota importante è rispettare la sintassi, la prima lista deve avere ogni elemento che termina con un breakline (una mandata a capo insomma) mentre nelle sottoliste il primo[*] deve essere attaccato subito dopo il tag list mentre la fine dell'ultimo[*] subito prima della chiusura senza breakline (proprio come nell'immagine insomma).

Purtroppo usare questa sintassi per le sottoliste è caotico e porta a dover assumere restrizioni sintattiche complesse come in questo caso.

Guest

Predefinito

È totalmente diverso dal sistema che utilizzo e non posso integrarlo in questo modo perché nella classe ho delle opzioni per ogni BBCode e i tag che possono essere multipli (es: quote, list, ecc), sono elaborati con il modifier e per una formattazione corretta.

Il sistema funziona benissimo, almeno, quello che ho scritto, ma il mio unico problema è far capire che dentro al testo in mezzo a list, ci sia[*], quindi renderlo obbligatorio.

Sto provandoci, ma non riesco a trovare una soluzione..