Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Grafica Gd..

  1. #1
    lionalex non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    10-12-2002
    Messaggi
    446

    Predefinito

    Qualcuno sa indicarmi dove posso imparare ad usare la grafica GD del PHP? E' supportata da ALTERVISTA? Se è possibile mi piacerebbe conoscere qualche guida in italiano, tutte quelle che ho trovato sono in inglese e non ci ho capito molto. Qualcuno può insegnarmi come si usa?

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    http://www.phpitalia.net/guide/view....t=12&id=47
    Le prime basi...

    Comunque su AlterVista ci sono le GD2, ma senza supporto FreeType :( (o sono io che sono rimasto indietro?).

  3. #3
    lionalex non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    10-12-2002
    Messaggi
    446

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da under18
    http://www.phpitalia.net/guide/view.php?idcat=12&id=47
    Le prime basi...

    Comunque su AlterVista ci sono le GD2, ma senza supporto FreeType :( (o sono io che sono rimasto indietro?).
    Ho visto l'indirizzo che mi hai dato. Grazie, ma cos'è un immagine .png? come si crea?con quale programma? e poi cos'è il FREETYPE?

  4. #4
    L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-01-2004
    Messaggi
    3,333

    Predefinito

    PNG (Portable Network Graphics) è uno dei formati grafici recenti ma già ben diffusi, nuova generazione rispetto al GIF (molto simile comunque).
    Versioni precedenti della libreria grafica GD permettevano di generare immagini GIF, ora non più per questioni di diritti. Poco male, basta usare appunto le PNG.

    FreeType purtroppo non è supportato da altervista (a giudicare dal phpinfo). A cosa serve?
    beh esempio immediato:
    (Say-Moticon - basato su GD)


    e' un font di base, basato su bitmap, beh invece con FreeType avrei potuto usare un bel Font True Type come quelli che vedi ovunque! font vettoriali, orientabili, con possibilità di arrotondamento (antialiasing) dei pixel.

    Per favore, potreste installare FreeType? :D
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •