Visualizzazione risultati 1 fino 23 di 23

Discussione: dubbio su phpbb e database

  1. #1
    Guest

    Predefinito

    ho raggiunto i punti necessari e ho attivato database, forum e phpmyadmin
    funziona tutto ok, ma ho un dubbio:
    se decidessi di scaricare la nuova versione di phpbb (oggi e' la 2.0.6, prima o poi sara' 2.1 o altro), dovrei semplicemente cancellare la cartella del forum, uploadare il nuovo phpbb e seguire le (si spera ci saranno) procedure di upgrade? o c'e' il pericolo di perdere i dati dal db?
    (ho specificato cancellare e riuploadare per intero xke' non so come reagirebbe un upgrade *ufficiale* di phpbb alla versione modificata di altervista o perche' potrei decidere che non voglio piu' le pubblicita'...)

    grazie

    p.s.: come si fa a fare un backup e ripristino del db? tramite phpmyadmin?

    p.p.s.: se qualcuno di voi gioca a deus ex o vuole semplicemente vedere il mio sito, ogni visita e' gradita ;-)

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Il bkup del database lo puoi fare con phpmyadim..vai su esporta e poi le spunta le tabelle che vuoi salvare, puoi salvare solo il contenuto o tutta la strutura del db spuntando le caselle opportune..il ripristino lo fai cliccando su sql invece che esporta.
    Sto chiedendo delle deliucidazioni ai gestori di altervista sul 3d aperto da me ..se vuoi leggilo
    ciao

  3. #3
    L'avatar di Alessandro1
    Alessandro1 non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    22-04-2003
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    2,483

    Predefinito

    Allora.
    L'ultima versione di phpBB è la 1.1 non la 2.0.6
    Comunque:
    Nelle versioni sucessive, ci sarà una file che serve per aggiornare le tabelle adattandole a quelle per la nuova versione.
    Quindi dovrai semplicemente uppare tutta la cartella del nuovo phpBB e avviare quel file, cioè entrarci come entri in un qualsiasi sito internet.
    Per fare il back up solo del tuo forum, in amministrazione c'è una pagina con scritto "Back up Forum" o una cosa del genere; ci clicchi e segui le istruzioni.
    Spero che l'hai scaricato da phpBB.it e non da .com perchè sarebbe davvero buffo
    Ciao :D
    MondoWeb.net - Crea gratis il tuo forum

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    grazie mille
    a dire la verita', effettivamente non sapevo neanche che esistesse phpbb.it!!!!
    che c'e' di meglio nella 1.1 gold rispetto alla 2.0.6?

    (cmq avevo scaricato la versione ufficiale xke' il mio forum e' in ing)

  5. #5
    L'avatar di Alessandro1
    Alessandro1 non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    22-04-2003
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    2,483

    Predefinito

    Nella gold ci sono diversi mod in più.
    Ad esempio con la gold è possibile allegare file nei post...
    La 2.0.6 non l'ho neanche provata perchè subito dopo è uscita la 1.1 e quindi non ho fatto in tempo.
    So solo che la 2.0.6 c'è stato un periodo in cui dava parecchi problemi
    MondoWeb.net - Crea gratis il tuo forum

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    ma la 1.1 ha la traduzione in inglese?
    il mio forum e' in ing e ha l'interfaccia in ing e in ita
    a proposito, ma solo subsilver ha la traduzione dei pulsanti in ita???

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    L'ultima versione ufficiale di phpBB è la 2.0.6c :

    http://www.phpbb.com/downloads.php

    la versione 1.1 GOLD credo sia in pratica una versione personalizzata e "preMODdata" rilasciata da phbbb.it

  8. #8
    L'avatar di Alessandro1
    Alessandro1 non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    22-04-2003
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    2,483

    Predefinito

    Nella Gold Edition c'è la lingua inglese e italiana!

    Volevo ricordarti un punto del regolamento di altervista:
    3.8 Tutti i siti ospitati devono essere in lingua italiana, e' consentito pubblicare pagine in altri linguaggi purche' sia presente una traduzione integrale di ogni contenuto in italiano.
    MondoWeb.net - Crea gratis il tuo forum

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    quindi ci sono anche altri stili con la traduzione italiana? o ho capito male?

    cmq per il regolamento a dire la verita' non sapevo di questo fatto (devo stare piu' attento a quello che accetto... ) pero' il mio sito ha una sezione inglese e una italiana che dicono esattamente le stesse cose. il forum, inoltre, e' in inglese ma ha una sezione italiana, quindi penso che vada bene, giusto?

  10. #10
    L'avatar di Alessandro1
    Alessandro1 non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    22-04-2003
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    2,483

    Predefinito

    L'importante è che ci sia anche la traduzione in italiano di ciò che hai pubblicato

    Anche cambiando stile, le lingue sono le stesse!
    Però le gif cambiano quindi lì devi vedere se è una template italiana o inglese.
    Se è inglese, le scritte sulle gif saranno in inglese; se è italiana, le scritte sulle gif saranno in italiano.
    Alcune template le hanno create per tutti e 2 i language...
    MondoWeb.net - Crea gratis il tuo forum

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Alessandro1
    Anche cambiando stile, le lingue sono le stesse!
    Però le gif cambiano quindi lì devi vedere se è una template italiana o inglese.
    Se è inglese, le scritte sulle gif saranno in inglese; se è italiana, le scritte sulle gif saranno in italiano.
    Alcune template le hanno create per tutti e 2 i language...
    e' quello che intendevo, se c'erano stili con gif sia ita che ing oltre subsilver... appena posso controllo sul sito

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Alessandro1
    Nella Gold Edition c'è la lingua inglese e italiana!

    Volevo ricordarti un punto del regolamento di altervista:
    3.8 Tutti i siti ospitati devono essere in lingua italiana, e' consentito pubblicare pagine in altri linguaggi purche' sia presente una traduzione integrale di ogni contenuto in italiano.
    allora.. facciamo un poco di chiarezza :D

    phpBB gold e' una personalizzazione di phpBB 2.0.4 a cura del team che fa capo a phpBB.it. L'ultima versione di cui io sia a conoscenza e' la 1.1 e ieri dal sito non era scaricabile. E' disponibile (ovviamente) in italiano e in inglese.

    phpBB ufficiale ha da poco fatto uscire la versione 2.0.6c che sistema molte falle di sicurezza. E' disponibile da sempre il template di default "subsilver" in tutte le lingue esistenti, manca forse l'aramaico
    l'utente nel suo profilo decide semplicemente quale lingua utilizzare e il template mostra di conseguenza scritte e pulsanti. Non tutti gli altri template purtroppo sono tradotti in italiano, quindi a volte bisogna lavorarci su un poco.

    ovviamente scegliere una versione o l'altra e' solo questione di gusti personali (tanto piu' che viene spontaneo adattare poi il tutto alle proprie esigenze), per quanto mi riguarda ho preferito la versione ufficiale proprio per motivi di sicurezza, fidandomi di piu' del bug fixing di phpbb.com rispetto a phpbb.it.

  13. #13
    L'avatar di Alessandro1
    Alessandro1 non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    22-04-2003
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    2,483

    Predefinito

    Ho notato che dicevi "ufficiale" solo al sito .com!!!
    Allora t'invito a guardare Qui & Qui
    MondoWeb.net - Crea gratis il tuo forum

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    phpbb.it (il sito) fa da supporto ufficiale (assistenza) per l'Italia per phpbb (il programma) ma ha fatto una sua personalizzazione del codice che distribuisce come phpbb gold (altro programma).
    pero' la cosa che non e' chiara in tutto questo turbinare di nomi altisonanti e' che phpbb gold non e' sviluppato dallo stesso team che sviluppa le versioni ufficiali di phpbb :D

  15. #15
    L'avatar di Alessandro1
    Alessandro1 non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    22-04-2003
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    2,483

    Predefinito

    Perchè usare qualcosa d'inglese quando c'è anche in italiano ed è molto migliore?
    MondoWeb.net - Crea gratis il tuo forum

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    perche' phpbb 2.0.4 ha voragini enormi di sicurezza, io non mi fido un gran che..

  17. #17
    L'avatar di Alessandro1
    Alessandro1 non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    22-04-2003
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    2,483

    Predefinito

    Io intendo la Gold Edition non la 2.0.4
    MondoWeb.net - Crea gratis il tuo forum

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    non mi convincerai mai

    phpbbgold deriva da phpbb 2.0.4 .. sara' stato modificato in seguito, ma sempre da li' e' partito..

    in ogni caso poi e' solo una raccolta di script, poi ognuno ci mette mano e li adatta in mille modi.

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    cmq mi trovo in difficolta' a discutere con qualcuno senza avere davanti un paio di birre

    vuoi una bud?

  20. #20
    L'avatar di Alessandro1
    Alessandro1 non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    22-04-2003
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    2,483

    Predefinito

    auhuhauhahuauhauhaaaa :P 8)
    Ho visto l'anteprima di come sarà la nuova versione di phpBB ed è spettacolare 8)
    MondoWeb.net - Crea gratis il tuo forum

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    a me ha colpito anche il programmino di visualizzazione delle gallery.. dopo me lo scarico, era proprio quello che mi serviva!

  22. #22
    L'avatar di Alessandro1
    Alessandro1 non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    22-04-2003
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    2,483

    Predefinito

    Io più avanti me la scarico e la installo per prova :D
    Voglio proprio vedere 8)
    MondoWeb.net - Crea gratis il tuo forum

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    azz.. il programmino di test per la gallery mi dice che fallisce 4 test su 5!!!
    ne devo trovare un altro.
    qualcuno ne conosce uno bello e utilizzabile su altervista?

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •