Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: File .htaccess

  1. #1
    Guest

    Predefinito File .htaccess

    A cosa serve il file .htaccess?? ci sono rischi a cancellarlo??
    Volevo pulire completamente tutti i file dal mio sito, per poi ricaricare quelli definitivi fatti bene, ma non so come comportarmi con questo file...
    MPC

  2. #2
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Questo file se è stato creato da AlterVista contiene delle istruzioni per il tuo spazio web tipo che versione di PHP abilitare, se usare il filtro anti-banda, ecc...
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Prova a dare un'occhiata qui.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da simpleticket Visualizza messaggio
    Prova a dare un'occhiata qui.
    Devo ammettere che non ho capito molto...
    Non conosco quasi nulla di PHP, mi limito a creare il mio sito con XHTML, e non mi è ben chiaro tutto l'argomento...
    Se .htaccess si può cancellare senza rischi o problemi lo tolgo e basta!
    MPC

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    No, non lo devi cancellare.

    Il file .htaccess contiene configurazioni per il server (non c'entra con PHP).
    Se lo cancelli potrebbe non funzioanre più il tuo sito...

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da simpleticket Visualizza messaggio
    No, non lo devi cancellare.

    Il file .htaccess contiene configurazioni per il server (non c'entra con PHP).
    Se lo cancelli potrebbe non funzioanre più il tuo sito...
    Voorà dire che lo lascerò lì...
    MPC

  7. #7
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da simpleticket Visualizza messaggio
    No, non lo devi cancellare.

    Il file .htaccess contiene configurazioni per il server (non c'entra con PHP).
    Se lo cancelli potrebbe non funzioanre più il tuo sito...
    In parte hai ragione ma non è così su AlterVista in quanto qui il file .htaccess contiene solamente parametri che modificano alcune caratteristiche del tuo spazio secondo le tue esigenze.

    Potrebbe bloccare il sito solo se inserisci parametri errati ma a quanto pare icbdb non sa nemmeno di cosa si tratta ciò significa che l'ha creato altervista tramite i suoi strumenti quindi amenochè non ci metta mano manualmente non accade nulla.

    Citazione Originalmente inviato da icbdb Visualizza messaggio
    Voorà dire che lo lascerò lì...
    MPC
    Come ho detto sopra puoi cancellarlo o rimanerlo lì perchè a quanto ho capito non l'hai creato tu (nè il tuo sito dato che non è un CMS) e quindi conterrà solo le impostazioni di altervista per il PHP5.

    Comunque se ti vuoi levare ogni dubbio copia il codice che contiene ed inseriscilo qui in modo che posso dirti di cosa si tratta.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Perdonami ma io non consiglierei di toglierlo.
    Magari tra qualche setimana/mese, gli viene in mente di provare quel meraviglioso script trovato in qualche discussione che richiede magari quelle impostazioni, e non funzionando viene a chiedere perchè, ma non sapendo che le impostazioni necessarie sono state eliminate magari non si trova, o si trova dopo tanto tempo il perchè.

    Ma poi un file che occupa pochi byte che disturbo da?

  9. #9
    L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    21-04-2007
    Residenza
    Procida (NA)
    Messaggi
    4,226

    Predefinito

    Lasciando la decisione a lui e premettendo che questo post non influirà sulla sua decisione ti voglio semplicemente rispondere:

    Se proverà uno script o un CMS che richiede .htaccess in futuro sarà bene che inizi a conoscere quel file e che quindi chieda nel forum (dove non da fastidio a nessuno) e comunque le impostazioni che altervista offre personalizzate sono:

    - La scelta tra PHP4 o PHP5
    - Il furto antibanda (hotlink)
    - L'abilitazione/disabilitazione della register_globlas

    Pertanto l'unico danno che potrebbe arrecare al suo spazio è l'abilitazione dell'ultima direttiva postata, però poi un hacker dovrebbe eseguire attacchi contro il suo sito tramite una pagina PHP (che a quanto non sono presenti nel suo sito ad URL accessibile). Quante possibilità ci sono che accada ciò?

    Sono pertanto certo che le uniche impostazioni nel file .htaccess siano riguardo la versione di PHP e (al massimo) il furto antibanda, nient'altro.

    Con questo chiudo per non andare off-topic. Se vuoi continuare la discussione lo facciamo in privato.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Premettendo che il file potrebbe essersi creato perché il primo giorno ho fatto un po' di manovre per capire come funzionava il tutto e potrei aver inavvertitamente dato qualche comando...
    Comunque nel file c'é scritto solo:

    # # av:Toolbar
    SetEnv AV_TOOLBAR 1

    Cosa mi sapete dire??
    Grazie,
    MPC

  11. #11
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Serve ad abilitare la toolbar di AlterVista.

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Grazie!!
    MPC

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •