A cosa serve il file .htaccess?? ci sono rischi a cancellarlo??
Volevo pulire completamente tutti i file dal mio sito, per poi ricaricare quelli definitivi fatti bene, ma non so come comportarmi con questo file...
MPC
A cosa serve il file .htaccess?? ci sono rischi a cancellarlo??
Volevo pulire completamente tutti i file dal mio sito, per poi ricaricare quelli definitivi fatti bene, ma non so come comportarmi con questo file...
MPC
Prova a dare un'occhiata qui.
No, non lo devi cancellare.
Il file .htaccess contiene configurazioni per il server (non c'entra con PHP).
Se lo cancelli potrebbe non funzioanre più il tuo sito...
In parte hai ragione ma non è così su AlterVista in quanto qui il file .htaccess contiene solamente parametri che modificano alcune caratteristiche del tuo spazio secondo le tue esigenze.
Potrebbe bloccare il sito solo se inserisci parametri errati ma a quanto pare icbdb non sa nemmeno di cosa si tratta ciò significa che l'ha creato altervista tramite i suoi strumenti quindi amenochè non ci metta mano manualmente non accade nulla.
Come ho detto sopra puoi cancellarlo o rimanerlo lì perchè a quanto ho capito non l'hai creato tu (nè il tuo sito dato che non è un CMS) e quindi conterrà solo le impostazioni di altervista per il PHP5.
Comunque se ti vuoi levare ogni dubbio copia il codice che contiene ed inseriscilo qui in modo che posso dirti di cosa si tratta.
Perdonami ma io non consiglierei di toglierlo.
Magari tra qualche setimana/mese, gli viene in mente di provare quel meraviglioso script trovato in qualche discussione che richiede magari quelle impostazioni, e non funzionando viene a chiedere perchè, ma non sapendo che le impostazioni necessarie sono state eliminate magari non si trova, o si trova dopo tanto tempo il perchè.
Ma poi un file che occupa pochi byte che disturbo da?
Lasciando la decisione a lui e premettendo che questo post non influirà sulla sua decisione ti voglio semplicemente rispondere:
Se proverà uno script o un CMS che richiede .htaccess in futuro sarà bene che inizi a conoscere quel file e che quindi chieda nel forum (dove non da fastidio a nessuno) e comunque le impostazioni che altervista offre personalizzate sono:
- La scelta tra PHP4 o PHP5
- Il furto antibanda (hotlink)
- L'abilitazione/disabilitazione della register_globlas
Pertanto l'unico danno che potrebbe arrecare al suo spazio è l'abilitazione dell'ultima direttiva postata, però poi un hacker dovrebbe eseguire attacchi contro il suo sito tramite una pagina PHP (che a quanto non sono presenti nel suo sito ad URL accessibile). Quante possibilità ci sono che accada ciò?
Sono pertanto certo che le uniche impostazioni nel file .htaccess siano riguardo la versione di PHP e (al massimo) il furto antibanda, nient'altro.
Con questo chiudo per non andare off-topic. Se vuoi continuare la discussione lo facciamo in privato.
Premettendo che il file potrebbe essersi creato perché il primo giorno ho fatto un po' di manovre per capire come funzionava il tutto e potrei aver inavvertitamente dato qualche comando...
Comunque nel file c'é scritto solo:
# # av:Toolbar
SetEnv AV_TOOLBAR 1
Cosa mi sapete dire??
Grazie,
MPC
Serve ad abilitare la toolbar di AlterVista.
Grazie!!
MPC