Ciao a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta, volevo creare per il mio sito un pulsante simile al +1 di google (da inserire solo nel mio sito). Esiste una guida on-line per creare il pulsante e lo script che gli sta dietro?
Printable View
Ciao a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta, volevo creare per il mio sito un pulsante simile al +1 di google (da inserire solo nel mio sito). Esiste una guida on-line per creare il pulsante e lo script che gli sta dietro?
Ciao, non sò se esiste una guida per la creazione del pulsante stile +1 ma posso indicarti un modo abbastanza semplice per realizzarne uno simile.
Potresti creare un'immagine da utilizzare come link e, tramite javascript, intercettare il click dell'utente su quell'immagine e, tramite ajax, inviare la url della pagina ad uno script php che salvi l'url di quella pagina (magari su db cosicchè tramite semplici query puoi avere delle statistiche sui click).
Certo, un approccio del genere è molto minimalista (non tiene conto di click multipli da parte dello stesso utente sullo stesso pulsante nella medesima pagina) ma potrebbe essere una base di partenza.
Che ne pensi?
Ciao, in effetti è un approccio semplice ma credo anche che sia efficace.
Penso che non sarà un problema realizzare una cosa del genere, solo mi chiedevo come posso con javascript stampare il numero in un determianto punto dell'immagine.
Sapresti aiutarmi?
Per numero intendi il numero di "mi piace" che la pagina ha ottenuto?
Potresti utilizzare uno span per contenere il numero ed assegnargli come sfondo l'immagine da utilizzare per rendere gradevole graficamente il pulsante.
In questo modo con JS devi solo cambiare il testo dello span... concordi?
Provo a scrivere due righe, ti faccio sapere
EDIT:
Ciao, solo per sapere conosci un sito che offre spunti ed esempi per la grafica del pulsante? (non sono molto crativo) :razz:
Ciao, putroppo al momento non saprei comunque punta alla semplicità... vedrai che un'illuminazione sulla grafica poi ti viene...
Non devi perforza creare un immagine, puoi usare i div...
Questa cosa incurioscisce anche me, hai risolto?
Pure io vorrei sapere se ha risolto alla fine...
Ciao a tutti, non ho avuto molto tempo da dedicare a questo progetto cmq ho fatto qualche passo avanti.
Ho creato uno script minimo così composto.
Tramite link + javascript apro un pop-up che carica il +1 sul db e infine aggiorna la pagina precedente e chiude il pop-up.
Nella pagina principale c'è un contatore che restituisce il numero dei +1 correlati al documento.
In questo momento il formato è il seguente.
<a href="pop-up.php">Mi piace</a> ($n)
Vorrei ancora utilizzare un pulsante appena ne creo uno vi faccio sapere