Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: MySQL: connessione permanente o temporanea?

Guest

Predefinito

Qualcuno di voi ha mai usato mysql_pconnect?

Da quelli che ho capito apre una connessione permanente al database. Se uno script cerca di accedere al db viene controllato se esiste gia' una connessione aperta ed in questo caso viene usata quella, altrimenti ne viene aperta una nuova.

Ora mi chiedp: se 100 persone visitano contemporaneamente una pagina (a me non capitera' mai ) mi rimangono 100 connessioni aperte per l'eternita'? ???

inoltre una nota nella guida in linea di php dice:
    Citazione Originalmente inviato da Guida in linea di php
    L'uso di connessioni persistenti può richiedere un po' di messa a punto delle configurazioni di Apache e MySQL per assicurarsi di non eccedere il numero di connessioni consentite da MySQL.
    Il che mi mette qualche timore.

Prima di provare vorrei sapere se qualcuno di voi ha esperienza di connessioni permanenti e se ci sono controindicazioi ad usarle: non voglio mandare in down altervista solo per capire cosa fa una funzione di php

Guest

Predefinito

Non esiste una funzione che chiuda la connessione permanente da piazzare alla fine dello script?? Mi farebbero comodo queste due funzioni se si possono usare.

Guest

Predefinito

Sono andato a vedere il manuale, e a quanto pare non c'è una funzione per chiudere, nemmno con mysql_close.

Cmq da quanto ho capito penso che la connnessione sia unica per tutti gli utenti del sito.

Inoltre per funzionare php deve essere usato come modulo.

Guest

Predefinito

Io forse ho trovato qualcos'altro.

Leggendo il capitolo sull'ottimizzazione del db nella guida in linea ho trovato una parte che descrive come MySQL usa la memoria e le connessioni.

Se 3 pagine chiedono una stessa tabella vengono aperte 3 connesioni parallele.

Ora credo che le connessioni persistenti non facciano altro che mettere "in coda" le varie richieste delle pagine, come se si usasse una connessione sola. Ripeto: credo.

Inoltre quando MySQL si rende conto che ha bisogno di piu' memoria (perche' si e' aggiunta un'altra connessione e non ce la fa a tenerle su tutte) cerca di fare un FLUSH delle tabelle non piu' usate (cioe' chiude tutto) , per poter tornare a utilizzare la memoria passante invece che appoggiarsi allo spazio di swap.

Questo credo avvenga anche con le connessioni persistenti, che verrebbero quindi chiuse qualora MySQL non ce la facesse piu' a tenerle su.

Queste pero' sono solo supposizioni.

Mi piacerebbe sapere magari da Gianluca se l'uso di questo tipo di connessione puo' migliorare o peggiorare le prestazioni dei singoli siti e soprattutto che impatto avrebbe sulle risorse di AV.

Aspettiamo... magari passa di qua :D

Guest

Predefinito

Gia aspettiamo.

Cmq hai provato ad'usarla su AV?
    Casomai non sia supportata facciamo fatica per niente(anche se abbiamo imparato un bel po di cose).

L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da traffyk
    Gia aspettiamo.

Cmq hai provato ad'usarla su AV?
    Casomai non sia supportata facciamo fatica per niente(anche se abbiamo imparato un bel po di cose).
    qui si spiega cosa sono:

http://it2.php.net/features.persistent-connections

comunque su altervista (ed in generale su molti servizi di hosting multiutente) non sono disponibili...
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

Guest

Predefinito

Grazie per a risposta Evcz! :D :D

Guest

Predefinito

Mi associo: grazie !!