ciao a tutti vorrei qualche indicazione su come gestire i radio per capire quali elementi modificare il linguaggio che vorrei usare è php.
grazie in anticipo per il vostro aiuto
ciao a tutti vorrei qualche indicazione su come gestire i radio per capire quali elementi modificare il linguaggio che vorrei usare è php.
grazie in anticipo per il vostro aiuto
Ciao, per vedere se è stato selezionato un radiobutton puoi utilizzare la funzione isset().
Poi cerca di spiegarti meglio: cosa vuoi fare di preciso?Codice PHP:
if(isset($_POST['radiobutton'])){
//cosa fare se radiobutton è stato checcato
}else{
//altrimenti...
}
P. S.: anch'io quest'anno sono in tema di esami
Ciao!
I pulsanti radio servono per passare tramite $_POST valori multipli, che poi verranno trattai come un array da PHP: esempio.
Puoi fare così:
Codice PHP:
<?php
echo $_POST['Bottone'];
?>Quindi:Codice HTML:<form id="form1" name="form1" method="post" action=""> <p> <input name="Bottone" type="radio" value="Bottone 1" /> Bottone 1</p> <p> <input name="Bottone" type="radio" value="Bottone 2" /> Bottone 2</p> <p> <input name="Bottone" type="radio" value="Bottone 3" /> Bottone 3</p> <p> <input type="submit" name="Submit" value="Vedi quale ho scelto" /> </p> </form>
Spero di essere stato chiaro.Codice PHP:
<?php
if($_POST['Bottone']=="Bottone 1"){
echo "È stato premuto il bottone 1"; //oppure cosa fare se è stato premuto il primo bottone
}
// e così via
?>
Piccolo consiglio: non mi sembra il caso di far capire che sai fare una cosa che non sai fare, comunque questo è un forum e tutti dobbiamo dire agli altri quello che sappiamo!
Ciao ciao! ;-)
Ultima modifica di radiodelmomento : 14-06-2011 alle ore 15.13.01