Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Struttura sito php

Predefinito Struttura sito php

Buona sera ragazzi, ho deciso di ristrutturare il mio sito che ormai contiene un'infinità di pagine, in php x poter sfruttare gli include^^ Sono giorni però che cerco di studiarmi il modo per fare un menu con i link che si aprano nella parte destinata appunto ai contenuti, ho trovato quì nel forum e provato un suggerimento offerto ad un altro utente e ovviamente funziona perfettamente,
    Ecco il codice:
    Codice PHP:
    <?php
    switch ($variabile)
    {

default:
    include(
    "home.php");
    break;

case
    pag1:
    include(
    "pagina1.php");
    break;

case
    pag2:
    include(
    "pagine2.php");
    break;

case
    pag3:
    include(
    "pagina3.php");
    break;
    }
    ?>
    ed ecco link della prova
    Prova

Il mio problema è questo:
    strutturando il sito così, la pagina base sarà sempre la index, ho inserito uno script "briciole di pane" per leggere il percorso dei link e da sempre lo stesso^^
    in questo modo molti script, tipo conta visite ecc saranno nulli..
    quindi la mia domanda è:
    c'è un sistema x far apparire i contenuti senza avere le pagine incastrate nella index?

Grazie a chiunque mi aiuterà ^_^

Guest

Predefinito

Prova a dare una lettura al mod_rewrite

Predefinito

Ciao biccheddu... faccio subito na' figura meschina cos'è mod_rewrite ???? Cmq ora faccio ricerca.... grazie^^

Allora ho fatto ricerca e sinceramente non capisco come risolvere il mio problema, che non è il modo di scrivere gli url ma dove si aprono.... sorry ma sei stato talmente sintetico che non capisco prorpio^^
    Ultima modifica di penelopesito : 10-06-2011 alle ore 19.20.15 Motivo: più info

Guest

Predefinito

Allora ho capito male.

Il tuo problema è avere l'url della barra degli indirizzi sempre index.php perché così non ti aumenterebbe le visite/pagine visualizzate?

Io ho capito questo

Predefinito

No no biccheddu il problema non è com'è scritto l'url, ma il fatto che utilizzando la funzione che ho scritto sopra le pagine rimangono incastrate nella index per cui se inserisci degli script per le statistiche, tipo x vedere quanti utenti sono collegati e in quali pagine è impossibile da realizzare xchè le pagine è sempre index, infatti se metti uno script x contare le visite si incrementa ogni volta che si clikka su un link.... spero di essermi spiegata bene^^
    Grazie ^__________^

Guest

Predefinito

Basta che filtri anche in base ai valori passati tramite $_GET. Tutti gli script per il conteggio delle visite hanno questa funzione, anche perché PHP è dinamico anche anche grazie a questo.

Se serve un aiuto, magari avendo più informazioni sul codice utilizzato, potremmo aiutarti sicuramente di più.

Predefinito

ok biccheddu ti ringrazio tanto x la gentilezza, ma siccome io sto imparando ora php piuttosto che modificare poi vari script mi farebbe più comodo modificare ora se possibile la struttura, nel senso c'è un altra funzione o script menu che permetta la visualizzazione dei contenuti nella parte centrale senza che poi il tutto si incastri nella index?
    ....so' na' rompiballe lo so ma sei stato gentilissimo un altro sforzo, ho letto un sacco di guide ma io non sono in grado di mettere insieme i pezzi x realizzare funzioni e accidenti simili^^

Guest

Predefinito

Siamo qui apposta infatti; se rispondo vuol dire mi fa piacere cercare di aiutarti ed ovviamente lo faccio o cerco di farlo senza complicarti la vita, ma un minimo di applicazione e di studio ci vuole, altrimenti saresti sempre punto ed a capo.

Ricapitolando, vorresti un sito che cambia il contenuto della pagina in base all'indirizzo, però ovviamente il resto del sito deve rimanere tale (header, menu, footer).

Il codice che tu hai postato va già bene per ciò che vorresti fare, va semplicemente modificato e riadattato alle tue esigenze;

Puoi trovare parte del codice già pronto, con tanto di spiegazione, a questo link: http://blog.cmstutorials.org/tutoria...ing-php-part-1

PS: potrei farti ciò che ti serve in 5 minuti, ma non voglio farlo perché se lo facessi non apprenderesti nulla ed al prossimo/primo problema torneresti a chiedere aiuto dipendendo da altre persone, senza riuscire a mettere le mani nel codice; facendo passo passo così invece, se t'interessa veramente, riuscirai a risolvere in meno tempo il problema.

Predefinito

Grazie biccheddu era esattamente ciò che volevo io, non mi serve un codice bello è pronto ma il modo x poter imparare, ho acquistato anche un libro e come dicevo letto in rete varie guida ma oltre ad essere x la maggior parte in inglese non ci sono esempi x neofiti come me che non sanno da dove cominciare purtroppo spesso nelle guide si danno x scontate capacità che non ci sono^^ Ora leggo il tutorial che mi hai lincato ^_^ Grazie ancora appena riesco a mettere insieme qualcosa ti scrivo. Buon sabato

...rieccomi ^_^' ti sembrerà assurdo caro biccheddu ma io ho iniziato al contrario, so usare perfettamente mysql e lo so gestire senza problemi anzi mi ci sono divertita parecchio^^ anche con il vostro aiuto^^ ma per il sito non vorrei usare un csm niente pagine_articoli o simili solo pagine libere, niente db. Mi sembra di capire allora che dovrò utilizzare solo gli incude e scrivere x bene le pagine in xhtml (ho la fissa del codice pulito^^)
    Sicuro però ho interpretato male il tuo aiuto e allora magari ti chiedo un aiutino in più, non mi devi scrivere codici solo in che modo o dove devo cercare per modificare il codice che ho provato
    Ultima modifica di penelopesito : 11-06-2011 alle ore 17.52.48 Motivo: più info