edit: preceduto ma, vabbeh, ho scritto di più
Originariamente fopen() apre un file su disco, in lettura o scrittura. Può essere utilizzato quindi per leggere e scrivere file sul tuo spazio web.
Versioni recenti del php estendono il concetto di "file" rendendo possibile aprire, in sola lettura, diversi tipi di risorse di rete, fra cui pagine http situate su altri server. In seguito a questa estensione, è possibile usare fopen (ma anche file_get_contents et al) con indirizzi di pagine web.
Codice PHP:
<pre><?= file_get_contents('http://www.wordpress.com/'); ?></pre>
fsockopen() invece apre un socket, ovvero una connessione TCP o simile con un server su internet, specificato da un protocollo, un hostname ed una porta.
Una volta collegato al servizio remoto, puoi comunicare bidirezionalmente con esso. Se ti collegassi ad un server web, potresti richiedere una pagina con GET index.html ad esempio. Il tutto però sarebbe equivalente ad una singola chiamata a file_get_contents, che nel tuo caso dovrebbe essere più che sufficiente.
Ricordarti fra le altre cose che per leggere file da siti esterni devi attivare le connessioni server2server, a meno che non sia incluso nella lista dei siti già abilitati di default.