Mi serve refreshare ogni tot di sec i dati del db senza però far ricaricare tutta la pagina? esiste un sistema per far ciò? (mi servirebbe per una chat)
Mi serve refreshare ogni tot di sec i dati del db senza però far ricaricare tutta la pagina? esiste un sistema per far ciò? (mi servirebbe per una chat)
crea un frame invisibile all'interno della pagina con l'autoaggiornamento.... così "refresci" solo questo!
a quest asoluzione c'avevo già pensato ma non è questo che mi serve... è prorio i dati che scrivo con php che devo refreshare senza però farlo fare anche a tutte le img capit? :(((
bhè, questo non lo avevi detto!!
comunque, una volta che il frame fa refresh, carica i dati da mysql e con javascript va a scrivere nel frame statico...
teoricamente ho + o - capito cosa vuoi dirmi... ma non credo di riuscire a realizzarlo... praticamente faccio un iframe 1*1 dove dentro si caricano i dati del db tramite php e refresha fisso... poi con javascript riporto i nuovi dati... senza refhreshare... ma... come si fa? io e javascript non siamo molto amici :(Originalmente inviato da Jole
gurda, ti faccio un esempio a volo.... allora, creiamo 2 pagine
index che è la nostra pagina principale
[code:1:977b2d86f0]
<html>
<body>
<iframe src="aggiorna.htm"></iframe>
<textarea name="pippo">
</textarea>
</body>
</html>
[/code:1:977b2d86f0]
e poi aggiorna.htm che è la pagina caricata nell'iframe!
[code:1:977b2d86f0]
<html>
<head>
<meta http-equiv="Refresh" content="5; url=aggiorna.htm">
<script language="javascript">
parent.document.all.pippo.value+="Prova!" ;;
</script>
</head>
<body>
</body>
</html>
[/code:1:977b2d86f0]
questo è un esempio molto semplice (penso che funzioni, l'ho scritto senza provarlo); ogni 5 secondi, viene aggiunta la parola prova nella textarea che si trova nella pagina principale.....
come puoi vedere è molto semplice......
nel caso volessi sostituire, basta eliminare il +
<script language="javascript">
parent.document.all.pippo.value="Prova!";
</script>
avevo fatto che aggiungeva, solo per testare, altrimenti mi avrebbe scritto sempre la stessa cose e si sarebbe potuto pensare che non funzionasse
uhm.... ma se io volessi scrivere le cose che ci sn su aggiorna e metterle nell'ipotetica index? cioè... nn funge come gli include vero?
p.s.
al posto di Prova! posso tranquillamente mettere l'echo di php no?
no, non puoi farlo, javascript lavora lato client non lato server, quindi se metti una riga php, questa verrà vista come semplice testo.....
ah scusa, forse avevo frainteso..... la pagina aggiorna.htm, ovviamente devi farla in php per aggiornare il db...... quindi, per esempio:
echo "<script language=\"javascript\"> "
."parent.document.all.pippo.value+=\"".$Prova." \"; "
."</script>";