Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: come aggiornare il menu in tutto il sito

  1. #1
    Guest

    Predefinito come aggiornare il menu in tutto il sito

    ciao a tutti, ho un sito con pagine senza frame.

    Quando aggiungo una voce al menu della index, poi sono costretto a farlo manualmente per tutte le pagine del sito... come posso fare, non avendo frame, a fare in modo che una modifica al menu venga letta da tutte le pagine del sito ?

  2. #2
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Salvatore Noschese
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,556

    Predefinito

    Usa il php
    Un file per la testata (header.php); uno per il corpo della pagina (body.php) e l'ultimo per il footer (footer.php).
    Nella index.php invece fai uno switch contenente le variabili per le varie pagine e poi l'inclusione di testata corpo e footer.
    Così, in soli 4 file, avrai n° numero di pagine totalmente dinamiche (e facilmente aggiornabili).

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    dark sei gentilissimo, ma purtroppo io sono alle prime armi e non conosco bene il php :(

    Ho capito a grandi linee ciò che mi hai detto, ma non conoscendo il linguaggio non saprei come fare... so solo creare il file php col blocco notes.. Ma uso ancora front page... Mi sapresti aiutare? mi piacerebbe molto studiare il php... :(

    Posso linkarti il mio sito da qualche parte, anche in privato se mi dici come, in modo tale che ti rendi conto delle mie attuali capacità web !
    grazie mille !

  4. #4
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Salvatore Noschese
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,556

    Predefinito

    Qui c'è un esempio con tanto di codice di una struttura con due soli file: http://forum.it.altervista.org/php-m...tml#post776424
    Anche se non conosci il php, dovresti trovarlo piuttosto intuitivo.
    In merito al tuo sito (poker qualcosa) lo si vede cliccando semplicemente sul tuo nick.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    ah quello è il vecchio... il nuovo è su un dominio .it posso farti dare uno sguardo ? così mi dai consigli ?
    -
    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    Qui c'è un esempio con tanto di codice di una struttura con due soli file: http://forum.it.altervista.org/php-m...tml#post776424
    Anche se non conosci il php, dovresti trovarlo piuttosto intuitivo.
    In merito al tuo sito (poker qualcosa) lo si vede cliccando semplicemente sul tuo nick.

    dark io sono alle primissime armi, ho visto l'esempio ma non lo saprei adattare.

    il mio sito è *.rounders2.it e vorrei fare in modo che quando aggiorno il menu della index, si aggiorni in tutto il sito (ossia rendere ogni pagina del sito dinamica col menu).

    Mi puoi dire proprio il codice da copiare completo per la mia situazione, e dirmi dove copiarlo ? che fine farebbero le attuali pagine html ?

    ciao e grazie !
    Ultima modifica di darkwolf : 20-04-2011 alle ore 14.04.45

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Credo che wolf intenda così:

    header.php (dove inserirai il menu')

    Poi lo richiami nelle tue pagine php tramite:

    Codice PHP:
    include('header.php');
    e da là continua con il body

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    ragazzi potete guidarmi passo passo dalla creazione del file php in poi ?


    p.s. io ho un meno con tanto di icone, e a seconda della dir in cui si trova la pagina visitata, cambia il percorso da dare al link per tornare alle directory superiori... a me no che non si dia l'url http://www... etc..


    poi per il resto, non so da dove iniziare per fare questo discorso del menu col php.

    So solo creare il file vuoto php col notepad e mandarlo sul server, mi potete guidare passo passo ?

    il mio sito è *.rounders2.it e come vedete il menu è testuale e grafico, e ogni volta che aggiungo una voce, faccio in maniera molto artigianale copia e incolla in tutte le altre pagine del sito, fin che sono poche ok.. (anche se noioso) ma vorrei rendere questa cosa dinamica col php !

    Mi potete guidare proprio passo passo, se possibile mi date il codice adatto alla mia situazione e mi dite dove collocarlo (perchè ripeto, non riesco a capire come ci si comporta dato che sono link con immagini e anche le immagini dovrebbero essere cliccabili, come potete vedere al momento sul sito).

    grazie infinite ugualmente!
    Ultima modifica di darkwolf : 20-04-2011 alle ore 14.05.07

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Allora mi spiego meglio.. TU crei una pagina chiamata header.php nella quale inserirai il tuo menu' in HTML e CSS non in php. Una volta inserito il menu' in questa pagina, vai ad esempio nell' index, cancelli la parte relativa al menu' e ci scrivi <? include ('header.php'); ?> e poi salvi la pagina in .php . Questa operazione la fai per ogni pagina, così ti basterà aggiornare la pagina header.php per far sì che il menu' in tutte le altre sia cambiato

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •