Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: problemi con la session_start();

  1. #1
    Guest

    Predefinito problemi con la session_start();

    salve, è la prima volta che scrivo, ma ho già dato aiuto altre volte, bene, ora sono io che vi chiedo un aiuto.

    bene, espongo il mio problema in modo dettagliato:
    ho bisogno di ricordare dei dati, essendo il protocollo HTTP un protocollo privo di memoria. in principio utilizzavo i cookie sul client, ma questa soluzione è molto scomoda, anzi, i cookie risultano molto fastidiosi e, talvolta potrebbero anche essere disabilitati, così ho deciso di abbandonarli e dedicarmi all'uso di sessioni.

    premetto che sono un programmatore lato client, e quindi raramente mi occupo di pagine web o quant'altro, quindi, ho generato degli script in php per capire meglio come andava risolto il problema, ma aimhè, la sessione su altervista sembra non funzionare.

    ho provato a cercare post precedenti su questo argomento ma del tutto insoddisfacenti, quindi, mi rivolgo a voi, per i dubbi ed eventuali chiarimenti.

    bene, questo è il mio codice:

    pagina 1
    Codice:
    <?php
      session_start();
      $_SESSION['testo'] = "prova della sessione";
      header('location: pagina2.php');
    ?>
    pagina 2
    Codice:
    <?php
    echo $_SESSION['testo'];
    ?>
    il risultato è una pagina bianca...
    ma non riesco a spiegarmi il perchè...

    grazie in anticipo delle eventuali risposte.

    confido in voi :)
    Ultima modifica di gestioneclan : 13-04-2011 alle ore 18.41.00

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    devi inserire il session_start() anche nella pagina 2...
    quello serve in ogni pagina in cui vuoi che i dati memorizzati nelle sessioni siano disponibili

  3. #3
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,269

    Predefinito

    Oltre a quanto sopra, assicurati sempre che non ci sia nessun output prima della chiamata a session_start(), nemmeno una riga vuota prima del tag <?php per intenderci.

    Inoltre, la sessione si basa comunque su un id che viene salvato in un cookie, oppure passato via link.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    grazie mille, XD la soluzione era così semplice, ma non ci sarei mai arrivato...
    grazie mille!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •