Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: ordinamento dati

Guest

Predefinito ordinamento dati

buon dì a tutti. Ho una pagina php in cui estraggo tutti gli elementi di una tabella del db. ho fatto un'altra tabella in cui divido in 'generi' gli elementi della tabella precedente.
    tab1(tutti gli elem)
    [id nome ....]

tab2(generi)
    [id id-genere id-elemento]

ora nella pagina, oltre a visualizzarli tutti, vorrei inserire l'opzione di filtraggio, per esempio del solo genere 1, o del genere 2.
    devo per forza creare una pagina per ogni genere o c'è un altro modo(anche non php)?grazie

EDIT
    buio profondo!? mi sono espresso in modo incomprensibile?
    Ultima modifica di musicanapoli : 05-04-2011 alle ore 04.05.56

Guest

Predefinito

hum... allora, prima di tutto devi conoscere quanti sono i generi, è possibile anche farlo dinamicamente, ma te lo sconsiglio... in alternativa, se a tè serve solo un genere particolare utilizzi la query in questo modo:
    Codice PHP:
    SELECT (quello che devi prelevare) FROM (tua tabella) WHERE genere = $_POST['genere'];
    spero ti abbia aiutato, in caso contrario, mi scuso per non aver capito... se vuoi, puoi rifare di nuovo la richiesta, ma in modo più conprensibile...

p.s. con la query di sopra ottieni una tabella con i tuoi valori ma solo dove il campo è uguale al campo che ti serve, ad esempio solo quello sport, se poi hai la necessità di mettere ogni categoria in una tabella diversa devi fare in questo modo:

devi creare una nuova tabella nel caso in cui non ci sia, o inserirla nel caso in cui ci sia. così:

Codice PHP:
    mysql_query("show tables like 'sport' ");

//esegui query

if(!mysql_num_rows($risultato_query)
    {
    query="create table 'sport' (e tutti i campi)";
    }

query="insert into sport values(i valori);

//per il create table puoi sempre utilizzare IF NOT EXISTS

ti faccio notare che l'inserimento lo fà comunque, crea solo la tabella se non esiste... ciao e buona giornata!
    Ultima modifica di musicanapoli : 05-04-2011 alle ore 04.22.27 Motivo: Codice racchiuso tra i tags

Guest

Predefinito

ok risolto.