Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: database online

Guest

Thumbs down database online

Codice PHP:
    include("connect_al_db.php");
    $nick = $_SESSION['nick'];
    $time = time();
    $timeout = time()-600;

$query=" SELECT * FROM online WHERE nick ='$nick' ";
    $invio = mysql_query($query);
    if(
    mysql_num_rows($invio) == 0)
    {

$query= "INSERT INTO online (nick, data,locations,status) VALUES ('$nick','$time','$location','online')" ;

mysql_query($query);

} else {

mysql_query("UPDATE online SET data='$time',locations='$location',status='online' WHERE nick='$nick'");

}

$sql2=" UPDATE online set status = 'offline' WHERE data < '$timeout' ";
    $query2 = mysql_query($sql2)or die("errore2");
    ciao ragazzi rieccomi con un mio nuovo dilemma!!! a parte i miei soliti errori di sintassi, cosa ha di sbagliato questo tag?? dopo un pò i nick con sessione attiva spariscono dalla lista :(
    volevo sapere anche se faccio bene ad usare questo sistema oppure se sono fuori strada visto che le query sono limitate :(
    Ultima modifica di Sharefiles : 15-03-2011 alle ore 20.46.13 Motivo: correzioni spazi inutili

Kevinoo non è connesso Utente giovane

Predefinito

Ciao,
    secondo codice gli utenti dovrebbbero sparire dalla lista perchè la sessione è scaduta.
    Sarà l'ora tarda, ma credo che tu abbia fatto un errore di logica in questo punto:
    Codice:
    $time = time();
     $timeout = time()-600;
    Supponendo che $time sia l'intervallo di tempo in cui un'account potrà rimanere attivo dovrai "dire"
    Codice:
     $time = tempo_adesso + 600;
    $timeout = time();
    Così all'interno della tabella verrà aggiornato l'intervallo del tempo in cui un'account potrà rimanere attivo, e l'ultima query ($query2) modificherà tutti i record dove il tempo estratto con la funzione time() è passato rispetto a quello del record.

Scusa la spiegazione contorta.
    Fammi sapere.

Saluti,
    Kevin
    "sempre avanti mai indietro, nemmeno per prendere la rincorsa!"

Associazione Vogaepara Burano

Guest

Predefinito

no scusa se aggiungo +600 il timeout diventa per così dire tra 10minuti in futuro!! mentre come lho modificato io vengono messi in offline tutti gli utenti che non si aggiornano da 10 minuti... e fin qui va bene!! resta il fatto che na volta messi in offline seppure si aggiornano non tornano più con lo status online :(

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Sharefiles Visualizza messaggio
    Codice PHP:
    [...]

} else {

mysql_query("UPDATE online SET data='$time',locations='$location',status='online' WHERE nick='$nick'");

}

[...]
    Non mi sono neanche accorto che tu passi la stringa (query) alla funzione senza concatenare le variabili. I doppi apici permettono di "leggere" il valore di delle variabili se usati durante l'assegnamento ad una variabile, però non funzionano se passo il "tutto" ad una funzione. In pratica devi fare come hai scritto nel primo ramo if:

Codice PHP:
    [...]

} else {

$query = "UPDATE online SET data='$time',locations='$location',status='online' WHERE nick='$nick'";
    mysql_query($query);

}

[...]
    Saluti,
    Kevin

Guest

Predefinito

e come al solito dipende sempre dai miei errori di sintassi nei tag.... anche se a dire il vero stavolta non sapevo che cè differenza nei 2 modi di inviare le query :) grazie x la correzione

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Sharefiles Visualizza messaggio
    miei errori di sintassi nei tag....
    Anche se sono anni che programmo in PHP e altri linguaggi capita anche a me di sbagliare.

Comunque sono felice di essere stato d'aiuto.
    Kevin

Tags for this Thread