Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2

Discussione: Creare campi derivati

  1. #1
    L'avatar di Luffio
    Luffio non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    02-07-2006
    Messaggi
    439

    Predefinito Creare campi derivati

    Ciao, ho cercato "attributo derivato", "campo derivato" ma non trovo niente, forse uso le parole sbagliate.

    Sto cominciando a usare i database da poco e vorrei creare un attributo derivato, cioè un campo di una tabella il cui valore è calcolabile dal valore di un altro campo, ad es. "Nome Cognome DataNascita Età" dove Età è calcolabile dalla differenza tra DataAttuale e DataNascita.

    È possibile implementarlo in fase di creazione della tabella con qualche clausola speciale oppure devo per forza implementarlo al momento di inserire i valori?
    Luffio Web Site, Luffio's personal site
    Age Of Empires GIF, sito per la creazione di GIF animate di Age of Empires
    Clan italiano di Age of Empires The Conquerors, uno dei più vecchi ancora attivi

  2. #2
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Non mi risulta che sia una funzione implementata, proprio perché causa molti più problemi di quanti possa risolverne. Nel tuo caso specifico, in particolare, il valore di età sarebbe consistente "oggi", ma non lo sarebbe più "domani".

    Normalmente le ridondanze (così si chiamano) vengono inserite come campi nel database solo quando il loro calcolo sui dati grezzi sarebbe piuttosto complesso. Un esempio è il contatore dei messaggi di un forum: normalmente viene inserito come attributo nella tabella utente, se non lo fosse, per ottenerlo bisognerebbe raggruppare la tabella dei messaggi e contare i record che si riferiscono all'utente. Il tutto, ogni volta che ciò viene richiesto... prova ad immaginarti cosa sarebbe in un forum come questo (dove il contatore dei post è riportato vicino ad ogni messaggio).

    Se posso consigliarti una strategia, non inserire il campo Età nella tua tabella. Se hai bisogno di calcolarlo, puoi sempre sfruttare le funzioni sulle date di MySQL al momento di eseguire la query che interroga la tabella...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •