Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: linux e sito in locale

  1. #1
    gianlucaweb non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    01-01-2003
    Messaggi
    470

    Predefinito

    Ciao,
    per provare un sito in locale adesso utilizzo IIS di win 2000
    su cui ho installato IL mysql e il php (installazioni molto semplici) e funziona tutto bene.
    Ora ho installato anche linux mandrake 9.0 e visto che ha già il mysql
    e apache installati vorrei utilizzarli ma:

    1) non so nemmeno dove mettere le mani (in pratica non so come utlizzarli)

    2)vorrei sapere se il linux in questione supporta già il php o bisogna scaricare un file di installazione da qulche parte.

    aiutatemi grazie

  2. #2
    gianlucaweb non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    01-01-2003
    Messaggi
    470

    Predefinito

    proprio niente?

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Ciao!

    Allora..
    Durante l'installazzione di Mandrake dovresti aver avuto la possibilità di scegliere la configurazione di installazione.
    Se hai scelto Server , Database etc.. dovresti aver già tutto installato...
    In ogni caso prova a controllare: dal menù di KDE (Start di Win) trova la voce Installazione pacchetti o inst. software.... Da lì dovresti vedere i software che hai selezionato durante l'installazione e decidere, depennandoli, per l'installazione di ulteriore software.

    In ogni caso digita http://localhost sul tuo browser per vedere se è installato Apache... Se vedi una pagina web con varie info è Ok altrimenti installalo con il software per la gestione dei pacchetti.
    Se apache è installato vai con l'utente root su /var/www/html (la cartella pubblica html) cancella tutto(o rinomina il file index) e crea un bel index.php con dentro solo:

    <?

    phpinfo();

    ?>

    Ora apri di nuovo http://localhost ...
    Dovresti vedere una bella pagina con tutte le info sulla tua installazione php...
    Altrimenti devi procedere all'installzione... sempre con gestione pacchetti..

    Per Mysql invece digitare nel terminale il comando mysql ....
    e con la stessa sintassi che si usa per le query in php (ad es: CREATE TABLE ciao ..... ) puoi amministrare il tuo DB.

    Online comunque trovi moltissime info, tutorials e How to....

    Spero di esserti stato d'aiuto!

    Ciao

    Fabio Torino

    http://www.windsmpeg.altervista.org


    p.s.:Una delle cosa più belle di linux è la possibilità di accedere a software di ottima qualità senza prezzo... tu hai installato Mandrake 9.0 ma sai che semplicemente andando in edicola ed aquistando linux magazine di questo mese puoi avere la 9.2 gratis???
    Inoltre non dimenticare di installare Bluefish e Quanta due ottimi editor HTML che ti serviranno di sicuro nelle tue creazioni...

  4. #4
    gianlucaweb non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    01-01-2003
    Messaggi
    470

    Predefinito

    ok grazie adesso provo e ti faccio sapere

  5. #5
    gianlucaweb non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    01-01-2003
    Messaggi
    470

    Predefinito

    Ciao
    allora
    ho fatto come hai detto:
    sono andato nella cartella /var/www/html e ho creato il file index.php
    (come ho già fatto in windows dove uso l'iis il php e mysql)
    ed effettivamente eccoti la pagina web con tutte le informazione sul php (4.2.3 di Zend) installato.
    Quindi devo mettere qui i file html e php per farli funzionare e vederli in locale
    (corrisponderebbe cioè alla cartella wwwroot di win 2000. Giusto?
    Funziona il server apache, il php ma per quanto riguarda il mysql ho digitato il comando da shell
    ma mi ritrovo con questo messaggio di errore:

    ERROR 2002: Can't connect to local Mysql server through socket '/var/lib/mysql/mysql.sock' (2)

    che significa?
    A proposito non c'è in linux la trasposizione di phpmyadmin di windows per gestire più facilmente
    il database, in modo che posso caricare direttamente i file sql che trovo nei tutorial, già pronti per l'uso? Senza un riferimento grafico mi sento spiazzato;
    probabile che è pure installlato mysql
    (al momento della procedura di installazione dei 3 dischetti
    della distro Mandrake 9.0
    penso di aver installato tutto per far funzionare
    il server web) ma io non so muovermi in linux.
    Grazie di tutto.

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Muoviti all'inizio senza usare la shell ma usando nautilus se usi gnome o l'equivalente applicazione di kde se usi quest ultimo, ti sembrerà di usare explorer.
    Le cartelle hanno nomi simbolici, ad esempio in dev/ ci sono i dispositivi come il cd rom o gli hard disk.
    i binari sono sempre in bin/ che siano i binari del sistema operativo o quelli di un qualsiasi altro applicativo, vedi ad esempio apache/bin/
    usr/ è la cartella utente (user) e dentro ci trovi appunto gli applicativi, dentro ci troverai pure la cartella local/ che è la cartella principale del computer , un po come c:\windows per capirci, anche se la mdk 9.0 è un po dispersiva in questo, e alcune cose le trovi fuori da essa.

    Se hai il php installato per amministrare l'sql puoi usare l'ottimo phpmyadmin che è sufficiente per fare tutto con i database, lo installi semplicemente scompattando il tutto nella root del tuo sito web (localhost), magari in una sottocartella ;) e vi entri con il browser, il resto ti dovrebbe essere famigliare, ovvio essendo un'applicazione creata con il php la puoi installare anche su windows.
    la trovi qui: http://www.phpmyadmin.net/home_page/

    Oppure ti cerchi mysqlcc che implementa un metodo simile ad access per amministrare i database.

  7. #7
    gianlucaweb non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    01-01-2003
    Messaggi
    470

    Predefinito

    ciao
    ancora una cosa
    in win mi connettevo al database impostando i parametri
    del file config.inc dei tutorial e scrip php che trovavo in giro
    (ma il nome ovviamente può essere anche diverso
    la cosa importante è che in questi file c'erano le specifiche di connessione
    tipo: localhost, user, pass ecc).
    in linux non ho mai impostato questi dati per la connessione al database.
    Dove li trovo e come faccio ad impostarli?
    Grazie ancora
    ciao

  8. #8
    gianlucaweb non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    01-01-2003
    Messaggi
    470

    Predefinito

    aiutami per piacere
    ciao

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •