Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 30

Discussione: Costruire un sito.. chi mi da 1 mano? :D

Guest

Predefinito

ciao ragazzi!!
    sono stufo del phpnuke e vorrei creare il sito come dico io.
    ho iniziato a studiarmi il php, ma ci sono delle cose che non capisco ancora.. va beh, se volete darmi una mano continuo a postare.

quello che vorrei non penso sia chissà quale cosa. la cosa più difficile magari potrebbe essere l'estrarre i dati da un database e metterli DOVE DICO IO.
    se volete darmi una mano fatevi sotto!!! :)

L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico

Predefinito

Sottoponi, qualche buonanima che ti aiuta vedrai che la trovi.
    Per quel che mi riguarda, se sono in grado di aiutarti e non è cosa troppo laboriosa ben volentieri.
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

Guest

Predefinito

ok allora, quello che cerco di fare io è tipo quello che c'è a questo link (giusto per rendere l'idea).
    quello che vorrei sarebbe creare 3 colonne, le due laterali devono contenere dei blocchi, quella centrale gli articoli.
    per ogni pagina, le due colonne laterali devono rimanere, quela centrale deve cambiare con all'interno i contenuti linkati ed estrapolati dal database.
    penso non sia una cosa difficile per chi il php lo mastica...
    vero?
    se c'è qualcosa non chiaro fatemi sapere

L'avatar di gve
    gve

Predefinito

Una domanda: ma nel db cos'hai, l'intero contenuto del settore centrale, parte di esso, o cosa? scusa ma non ho capito bene.
    Nel caso ci sia l'intero contenuto del settore non ti sarebbe più comodo creare le pagine del settore centrale come file html/php e poi inserirle tramite un include anziche metterle nel db (eventualmente ti spiego come)?
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

Guest

Predefinito

Nel database non ho ancora niente :P
    lo devo ancora creare! lascia stare il db del mio sito attuale.
    parto da zero.
    vorrei che fosse simile al sito che ho linkato! ;)

L'avatar di gve
    gve

Predefinito

Appunto.
    Mi spiego, io farei una cosa come ti illustro ora, senza quindi ricorrere al db, a meno che non sia necessario.

Crei il tuo layout della pagina su tre colonne e nelle due colonne laterali metti i contenuti fissi (a quel che ho capito sono fissi per ogni pagina, se no puoi fare qualcosa di analogo a quanto ti descrivo). Tutto ciò in semplice html.
    Quindi, nella cella centrale, quella che cambia, inserisci un pezzo di php molto semplice:
    <?php
    if (isset($_GET['act'])) include $_GET['act'];
    else include 'main.php';
    ?>

dove main.php è il contenuto iniziale della cella.

Ora, quando vuoi caricare lì una pagina diversa dovrai semplicemente linkarla in un certo modo; ovvero, se la tua pagina 'madre' è per esempio index.php, e il modulo centrale da caricare è amici.php, il link (che potrà anche essere in una delle colonne laterali, ma non necessariamente) sarà:
    <a href="index.php?act=amici.php">Links</a>

Ti potrebbe andare bene quacosa del genere? Ovviamente è una traccia di base che può essere ampliata.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, ma se qualcosa ti sfugge o vuoi chiarimenti chiedimi pure.

Guest

Predefinito

potrebbe andarmi bene, ma non mmi va di creare una pagina per ogni articolo. e poi se devo dividerlo in più pagine? preferisco usare un db ;)

L'avatar di gve
    gve

Predefinito

ok ,allora potresti fare il link più o meno come sopra:
    <a href="index.php?act=articolo1">Articolo1</a>

e anzichè l'include usare qualcosa di questo tipo (ti metto solo l'essenziale, se qualcosa non è chiaro chiedi):
    <?php
    $conn=mysql_connect($host,$user,$pwd);
    mysql_select_db($db,$conn);

$query = 'SELECT * FROM '.$table.' WHERE campomain='.$_GET['act'];
    $result = mysql_query($query,$conn);
    $row = mysql_fetch_array($result);

mysql_close();

.
    .
    output tramite echo e informazioni di formattazione dei vari campi
    .
    .

?>

La cosa fondamentale è la $query, che dipende un po' da come è il tuo db.
    $row sarà un array con i vari campi della query, che potrai quindi stampare come preferisci usando echo.

Come vedi la cosa è un po' più complicata; più che altr mi è difficile essere più specifico senza sapere qualcosa di più su cosa vorrai mettere in quello spazio. Spero comunque di averti reso abbastanza l'idea del meccanismo da utilizzare.

Guest

Predefinito

ciao, allora, nn ho capito $table. da dove arriva?
    poi: nn hai capito cosa voglio mettere nello spazio? gli articoli!
    nella parte centrale della home ci devono essere i titolo con il sottogruppo (ad esempio: internet - conoscere il proprio indirizzo ip), mentre gli articoli verranno visti in un'altra pagina uguale alla home solo che,anzichè esserci i titoli degli articoli, c'è il corpo dell'articolo. :D

L'avatar di gve
    gve

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da newtech
    ciao, allora, nn ho capito $table. da dove arriva?
    E' la tapella del db dove salvi i dati. Ho messo la varibile, ma puoi anche sostituirla direttamente col nome della tabella:
    $query = 'SELECT * FROM nometabella WHERE campomain='.$_GET['act'];

poi: nn hai capito cosa voglio mettere nello spazio? gli articoli!
    nella parte centrale della home ci devono essere i titolo con il sottogruppo (ad esempio: internet - conoscere il proprio indirizzo ip), mentre gli articoli verranno visti in un'altra pagina uguale alla home solo che,anzichè esserci i titoli degli articoli, c'è il corpo dell'articolo. :D
    OK, hai capito il funzionamento? Se non riesci a far da te dimmelo che domani ti scrivo qualcosa.

Guest

Predefinito

io sono più bravo a modificare più che creare.
    se riusciresti a farmelo tu ti sarei davvero grato.
    poi a sito terminato ci sarà un "thank to gve" con l'indirizzo del tuo sito

Ospite Guest

Predefinito

io sono più bravo a modificare più che creare.
    se riusciresti a farmelo tu ti sarei davvero grato.
    poi a sito terminato ci sarà un "thank to gve" con l'indirizzo del tuo sito
    Se sei più bravo a modificare che a creare ti consiglio molto vivamente LDU http://ldu.neocrome.net/ . Io non ho MAI studiato php, solo modificando uno skin iniziale come lo preferivo ho partorito questo sito www.ladro.altervista.org
    A te basterebbe trovare uno skin che funzioni a 3 colonne e sei a posto, tra l'altro sul sito ufficiale ci sono skin proprio a 3 colonne. Scusami per questo consiglio, ma mi è sembrato di capire che hai chiesto ad altri di farti la base del sito.
    Saluti e fammi sapere.

Guest

Predefinito

è simile al phpnuke.
    grazie tante, ma il mio sito ce l'ho già in phpnuke!
    voglio crearlo come voglio io da zero. mi sono stufato dei "sensi unici" di phpnuke (tipo i blocchi che non funzionano, il codice che inserisci che non viene compilato ecc ecc.)
    voglio crearmelo io. e la grafica penso sia una delle ultime cose a cui pensare. per quella ho pochi problemi. mi serve il "corpo" del sito.
    grazie lo stesso.
    @ gve: attendo una tua risposta (ormai dipende tutto da te).
    sono nelle tue mani :)

L'avatar di gve
    gve

Predefinito

Non riesco a faretlo oggi ...

Dunque intanto alcune domande:
    !) i campi della tabella del database sarebbero a quel che ho capito questi:
    articolo, titolo, sottogruppo, gruppo, (altro: data, autore, ... o sono inclusi nel corpo dell'articolo?)

2) Per inserire i dati nel db ti arrangi con phpmyadmin o altro? perchè altrimenti la cosa viene un po' più complessa e io non ho tempo ora di creare uno script completo (sono in periodo d'esami all'università), a quel punto ti converrebbe provare a vedere se trovi qualche motore per le news già fatto ceh riesci a modificare, ad esempio su http://freephp.html.it/

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da gve
    Appunto.
    Mi spiego, io farei una cosa come ti illustro ora, senza quindi ricorrere al db, a meno che non sia necessario.

Crei il tuo layout della pagina su tre colonne e nelle due colonne laterali metti i contenuti fissi (a quel che ho capito sono fissi per ogni pagina, se no puoi fare qualcosa di analogo a quanto ti descrivo). Tutto ciò in semplice html.
    Quindi, nella cella centrale, quella che cambia, inserisci un pezzo di php molto semplice:
    <?php
    if isset($_GET['act']) include $_GET['act'];
    else include 'main.php';
    ?>

dove main.php è il contenuto iniziale della cella.

Ora, quando vuoi caricare lì una pagina diversa dovrai semplicemente linkarla in un certo modo; ovvero, se la tua pagina 'madre' è per esempio index.php, e il modulo centrale da caricare è amici.php, il link (che potrà anche essere in una delle colonne laterali, ma non necessariamente) sarà:
    <a href="index.php?act=amici.php">Links</a>

Ti potrebbe andare bene quacosa del genere? Ovviamente è una traccia di base che può essere ampliata.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, ma se qualcosa ti sfugge o vuoi chiarimenti chiedimi pure.
    con le pagine php non posso usare le include normali?

L'avatar di gve
    gve

Predefinito

Cosa intendi dire trickysoft? Credo di non capire.
    Questa alla fine è un include normale, solo che come nome del file usa quello passato tramite un link (quindi cl metodo GET) in modo tale che la pagina, a seconda delle circosatanze, abbia nella colonna centrale un contenuto diverso.

Guest

Predefinito

ciao. allora:
    1) i campi vanno bene. data,autore ecc è meglio se sono variabili anche loro.

2)phpmyadmin va bene l'unica cosa che devo fare è studiarmi come si inseriscono tabelle.

fammi sapere gve!! grazie di tutto ancora!

Guest

Predefinito

Cosa intendi dire trickysoft? Credo di non capire.
    Questa alla fine è un include normale, solo che come nome del file usa quello passato tramite un link (quindi cl metodo GET) in modo tale che la pagina, a seconda delle circosatanze, abbia nella colonna centrale un contenuto diverso.
    niente niente, ho capito tutto, mi sei stato di aiuto anche a me grazie!

Guest

Predefinito

http://trikysoft.altervista.org/billo/prova.php
    sicuro che il codice sia giusto? non mi funza :(

L'avatar di gve
    gve

Predefinito

Per trickysoft: In effetti c'era un errore ... avevo dimenticato le parentesi per if ...

Questo è il pezzo di codice corretto (ho messo la correzione anche nel post originale):
    <?php
    if (isset($_GET['act'])) include $_GET['act'];
    else include 'main.php';
    ?>

Guest

Predefinito

grande! grazie! ma forse pure mi servirebbe un corso di php? :?

L'avatar di gve
    gve

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da trikysoft
    :D

Se vuoi imparare il php e sai qualcosa di programmazione in altri linguagi forse la reference che trovi (e puoi scaricare) su http://www.php.net/ è sufficiente: è fatta molto bene, secondo me, e comprende anche un tutorial minimo.

Per Newtech: Non mi sono dimenticato ... abbi pazienza.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da trikysoft
    Per Newtech: Non mi sono dimenticato ... abbi pazienza.
    tranquillo, tutto il tempo che ti serve
    ciao :)

Guest

Predefinito

GVE????
    CI SEI???
    :D

L'avatar di gve
    gve

Predefinito

Ooops, ... alla fine in realtà me ne sono completamente dimenticato
    Hai fatto bene a ripostare, altrimeti potevi attendere finchè volevi che probabilmente non arrivavo più :?
    Sorry, vedo di provvedere al più presto

Guest

Predefinito

:( aspetto pazientemente... :(
    fatti sentire!!

Guest

Predefinito

aspetta che php4all riprenda a creare script ^_^

L'avatar di gve
    gve

Predefinito

Scusa Newtech ma il fato è che sono un po' preso in questo periodo e mettermi a fare uno script un po' elaborato non ne ho tantissima voglia.

Prova a guardare qua se c'è qualcosa che ti potrebbe andare bene:
    http://freephp.html.it/script/lista.asp?idcat=13

Io ho dato un'occhiata a alcune demo, e questo mi sembra carino (ma magari tu ne preferisci altri):
    http://freephp.html.it/script/view_script.asp?id=390

Fammi sapere se trovi qualcosa che ti soddisfi: se no vedrò di combinare qualcosa.

Guest

Predefinito

non fa niente.. lascia stare :(
    volevo una cosa tipo quel sito che ti ho detto..
    grazie di tutto lo stesso

L'avatar di gve
    gve

Predefinito

OK, scusa se ti ho illuso e poi mi son tirato indietro.

E' che quando avevo un po' più tempo ... me ne sono dimentcato
    e ora ho un po' di altre cose in ballo, ti chiedo scusa.

Al limite se non riesci a rimediare in qualche modo prova a ripostare l'anno prossimo, dopo le feste dovrei essere un po' più libero.

O prova a fare un giro su http://php4all.altervista.org/ , anche se credo che prima che torni a produrre script ci vorrà un po' più tempo, sta mettendo mano al sito ora per vedere di rimpolparlo un po'.

Ciao e buone feste.