Salve a tutti preciso che sto imparando man mano che vado avanti, in base alle necessità, ad usare php e mysql e ho buona esperienza di altri linguaggi di programmazione (c++, java, perl..).
ho qui su altervista un db con una sola tabella ordine molto semplice:
ordine(ID*, Cliente, Prodotti, Stato,Totale).
Lo stato può assumere questi valori: In Lavorazione, In Consegna, Chiuso.
ora ho una pagina che stampa a video (ID - Cliente - Prodotti - Totale) degli ordini che hanno Stato == "In Lavorazione".
vorrei fare in modo che affianco ad ogni riga ci fossero due pulsantini, due collegamenti quello che viene più facile in modo che cliccando sul primo si esegua una query che cambia lo stato da In Lavorazione a In Consegna dell'ordine che sta sulla riga corrispondente e il secondo invece da In lavorazione a Chiuso.
ho provato a cercare un po in giro ma non ho trovato niente di significativo
un'altra idea potrebbe essere quella di associare ad ogni id stampato a video come risultato della query un collegamento che esegua la query di cambiamento del campo stato da In Lavorazione a In Consegna, forse soluzione più facile, ma non riesco ad avere idee nemmeno su come procedere per fare questo
altrimenti mi è venuta un 'altra idea... far stampare a video per ogni riga anche una casella combinata con i tre stati e selezionando uno diverso da quello attuale far partire la query di modifica del campo stato
questo è il codice della pagina che stampa a video i risultati della query e su cui vorrei aggiungere la funzionalità sopra descritta.
Codice:
<? include("check.php"); ?>
<? include("config.php"); ?>
<html>
<head>
<title> Ordini In Lavorazione </title>
</head>
<body>
<?php
$conn = mysql_connect($server,$username,$password) or die ("Connessione fallita al db<br>");
$db = mysql_select_db($database,$conn) or die ("Selezione db fallita<br>");
$sql = 'SELECT * FROM `ordine` WHERE `Stato` = "In Lavorazione";';
$query = mysql_query($sql,$conn) or die ("Query fallita");
while($val = mysql_fetch_array($query))
{
$id = $val["ID"];
$cliente = $val["Cliente"];
$prodotti = $val["Prodotti"];
$totale = $val["Totale"];
echo "$id ";
echo "$cliente ";
echo "$prodotti ";
echo "$totale ";
echo "<br>";
}
mysql_close($conn);
?>
</body>
</html>
potreste indicarmi una strada da seguire? qualche suggerimento?
grazie mille