Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: form php?

  1. #1
    Guest

    Predefinito form php?

    ho 2 tipi di problemi
    sono un insegnante (e già questo potrebbe essere un problema...) e vorrei implementare una specie di registro elettronico per inserire le assenze dei ragazzi
    ne ho realizzato uno con access ma vorrei adesso poterlo fare in remoto

    mi sono buttato subito su php di cui so pochino, ma intanto vorrei impararlo e vorrei realizzare un form che dialoga con un db mysql
    fino a qui tutto bene, ma vorrei rendere il form che ho creato un po' più interattivo
    ho creato per esempio 2 select che ricavano dalla lista delle classi i valori possibili delle classi (1, 2, 3) e quelle delle sezioni (A, B, ...) e un pulsante di invio per passare alla pagina successiva

    il mio comando è di questo tipo
    $classi=eseguiquery('SELECT DISTINCT CLASSE FROM classi');
    dove eseguiquery è una funzione che restituisce il risultato dell'istruzione passata
    chiaramente ne faccio una anche per le sezioni

    il mio problema è che per esempio della sezione C non ci sono tutte e tre le classi ma solo la 2 e 3
    come faccio per fare in modo che i valori di ognuna delle mie due select si aggiornino in base al valore selezionato nell'altra select
    per esempio se io seleziono C nel campo sezione, come faccio a fare in modo che la pagina si aggiorni e che nel campo delle classi io abbia solo i valori 2 e 3
    la query per operare nel db la so fare, aggiungerei una condizione WHERE all'istruzione di prima, ma non so se e come si può fare ad aggiornare la pagina
    esiste un modo per programmare ad eventi in php del tipo
    se si aggiorna la select sezione, ricalcola le opzioni della select classe e viceversa?

    mi devo orientare verso javascript di cui non so nulla?

    secondo problema: si può lanciare 2 pagine php diverse in conseguenza del verificarsi di una condizione if o meno?
    senza usare dei form?

    grazie

  2. #2
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Sei vuoi rendere un form interattivo puoi solo usare Javascript.

    Nel tuo caso però, se la combinazione di sezioni/classi non è troppo elevata, si potrebbe anche pensare di mettere nel forum una select unica che contenga direttamente le classi esistenti: 1A 1B 2A 2B... La scelta diventa più rapida perché hai tolto un passaggio.

    Il secondo problema dovresti spiegarlo meglio. In che contesto si trova la "if"? Nel PHP?


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  3. #3
    Guest

    Predefinito lanciare pagine

    mah... non è che abbia un contesto particolare, stavo solo cercando di prevedere alcune evenienze che potrebbero capitarmi
    cerco di spiegare...
    se io costruisco un form con il bottone esegui carico una nuova pagina passandole i valori dei singoli elementi con get o post

    posso caricare pagine non utilizzando il bottone submit del form ma tramite una istruzione di php inserita in uno script?
    e se sì, come passare informazioni alla pagina lanciata?
    che ne so... l'utente inserisce tramite form dei valori che io passo alla pagina successiva
    in questa pagina php li utilizza per fae alcune operazioni e in base a quelle operazioni deve lanciare una nuova pagina oppure un'altra pagina ancora
    come fare?

    grazie per la risposta al primo quesito!

  4. #4
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    La cosa più semplice è utilizzare include.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •