Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Sicurezza di un file php

Guest

Predefinito Sicurezza di un file php

Ciao a tutti, è da un po' di tempo che sto sviluppanto un mio cms per la gestione di un blog. Il mio problema è il seguente: per scelta non uso database MySQL ma salvo i dati necessari su file php del tipo:
    Codice PHP:
    <?php
    $dato1
    ="blabla";
    $dato2="blablabla";
    ?>
    Questi file sono poi inclusi in altri pagine php che ne sfrutta le informazioni.
    la mia domanda è: questi file sono sicuri?
    Un utente esterno (chiunque tranne me) anche conoscendone l'url, può risalire alle informazioni oppure no? Se sì qual'è il modo migliore di procedere? immagino che si potrebbe risolvere il sistema con un file htaccess, ma sono poco esperto in materia!
    Grazie a tutti!
    Buona serata!

L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Salvatore Noschese

Predefinito

Se nulla è mostrato a schermo (non c'è echo o print) nulla potrà essere ottenuto da un eventuale curioso.
    Per maggior sicurezza, se proprio lo desideri, puoi definire una variabile e fare una condizione nel caso in cui venga richiesto il file.
    Esempio: index.php include db.php?

Definisci una variabile dentro index.php
    Codice PHP:
    $mostra = "si";
    include(
    'db.php');
    quindi in db.php metterai:
    Codice PHP:
    if ($mostra !== "si"'){
    Header("HTTP/1.1 301 Moved Permanently");
    Header("Location: ./404.php");}

$dato1="blabla";
    $dato2="blablabla";
    Così facendo, chi cercherà di visualizzare db.php, verrà reindirizzato ad un'eventuale pagina di errore
    Ultima modifica di darkwolf : 10-09-2010 alle ore 22.15.38 Motivo: !== (non è identica) invece di != (non è uguale) :P

Guest

Predefinito

Innanzitutto grazie per la risposta!
    Ok la tua prima affermazione mi rincuora parecchio!
    Domanda: ciò che hai detto è vero su altervista o è vero in generale? (è un cms, chissà in che server andrà a finire!).