Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: aiuto per sito tutorial

  1. #1
    Guest

    Predefinito

    allora, vorrei creare un sistema di inserimento tutorial nel mio sito (firma e profilo). Secondo voi come dovrei agire a grandi linee (considerando che sono un newbie nel campo)?
    grazie in anticipo
    colt

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Dipende da quali sono i dati che vuoi mettere e come vuoi sviluppare la faccenda. Illustraci

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    se ti va vieni a trovarci sul forum ^_^

    http://www.php4all.altervista.org

    ciauz!

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    allora, nell'inserimento del tutorial dovrei decidere: in quanti passaggi voglio dividere il tutorial, e poi il testo e un'immagine per ogni paggaggio. In oltre vorrei mettere una classifica dei tutorial più cliccati (magari prendendo qualche script).
    Ciao
    colt

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Per il count dei tutorial la cosa é molto semplice: basta identificare univocamente ogni tutorial (magari col campo ID del database) ed associare a quell'id una variabile.

    Se per i passaggi intendi le pagine, allora devi associare alla fine di ogni passaggio un determinato carattere (che dev'essere impossibile da scrivere nel tutorial), in modo tale da caricare solo la parte attuale del tutorial.

    Se, invece, per passaggio intendi i vari passi, allora é sufficiente creare un proprio BBCode per contrassegnare i vari titoli.

    Infine per le immagini puoi mettere una textarea nella quale inserire i vari link.

    Proprio ieri ho fatto una cosa simile, se vuoi vederla devi prenotare un'appuntamento, possibilmente dopo le 10 di sera :)

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    grazie mille per la risposta.
    un'altra cosa: quale sarebbe il modo migliore per inserire tramite browser i tutorial???
    Ciao
    colt

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    allora, ho avuto dei prob con fastweb, ora è ok. Ti spiego meglio cosa sono i passaggi: guarda qua http://www.graphiczoneonline.it/tuto...ilomentri.html, per passaggi intendo tutte le volte che si cambia immagine. In ogni caso non ho ben capito come cambiare pagina...
    Grazie in anticipo
    colt

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Mettiamo che identifichi il tag che serve con
    CAMBIO DI PAGINA

    ("\r\n".'CAMBIO DI PAGINA'."\r\n")

    La prima pagina é dall'inizio fino al primo tag, la seconda dal primo al secondo ecc...

    Devi solo contare il numero di occorrenze di quella scritta:
    1: fine della prima pagina
    2: fine della seconda pagina
    ecc...

    Per fare i tasti avanti ed indietro é sufficiente indicare in una variabile pagina passata tramite get uil numero di pagina che si vuole mostrare.

    Per passaggio intendi i vari punti del tutorial

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da numerone
    Mettiamo che identifichi il tag che serve con
    CAMBIO DI PAGINA

    ("\r\n".'CAMBIO DI PAGINA'."\r\n")

    La prima pagina é dall'inizio fino al primo tag, la seconda dal primo al secondo ecc...

    Devi solo contare il numero di occorrenze di quella scritta:
    1: fine della prima pagina
    2: fine della seconda pagina
    ecc...

    Per fare i tasti avanti ed indietro é sufficiente indicare in una variabile pagina passata tramite get uil numero di pagina che si vuole mostrare.

    Per passaggio intendi i vari punti del tutorial
    mi potresti fare un esempio pratico

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    <?php
    //poniamo $dati['tutorial'] il tutorial e $code il codice che delimita il cambio di pagina
    $pos=strpos($dati['tutorial'], $code); //cerca la prima occorrenza del codice di cambio pagina
    echo substr($dati['tutorial'], 0, $pos-1); //restituisce la prima pagina del tutorial
    ?>

    In pratica troviamo la prima occorrenza del codice di delimitazione e buttiamo in output il tutorial fino a quel punto.

    Se, invece, vuoi beccare la seconda pagina, devi mettere in output il testo tra la prima e la seconda occorrenza di $code, per beccare la terza pagina tra la seconda e la terza occorrenza ecc...

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    ok capito ;)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •