Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: [Database] Backup

  1. #1
    Guest

    Predefinito [Database] Backup

    Salve cari amici di altervista volevo delle informazioni.
    1. Come posso salvare sul mio pc il database del mio sito/blog?
    2. Salvando il database si salvano in esso tutti gli articoli e i contenuti del mio blog?
    Grazie in anticipo ;)

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Per Wordpress http://it.altervista.org/wiki/index....p_del_database
    Dentro il database ci sono tutti gli articoli, le impostazioni che salvi all'interno del pannello amministrativo (indirizzo del blog, template utilizzato, plugin attivi e non, e varie impostazioni che dai ai plugin e a tutto il resto), commenti, utenti, pagine, e tutto il resto.
    Quindi facendo il backup del database, salvi tutto questo.
    Nel link che ti ho dato, ci sono due metodi per fare il backup del database (manualmente oppure con un plugin), tu utilizza quello che ti fa più comodo.

    Poi però il backup del database non basta.
    Infatti le immagini, i temi ed i plugin vengono salvati nello spazio web, quindi devi fare un backup anche della cartella in cui è installato il blog.
    Per fare anche questo backup, ti basta utilizzare un FTP e scaricare tutto sul tuo computer.
    Comunque i file e le cartelle a cui devi fare attenzione (e quindi devi assolutamente salvare) sono: la cartella wp-content (dove ci sono i temi, i plugin e le immagini/video/audio che inserisci all'interno del blog) ed il file wp-config.php (dove ci sono i dati per collegarti al database).

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Esatto. Io, fossi in te, per velocità e praticità ed esperienza farei così:
    A cadenze periodiche scaricherei TUTTO il sito e farei backup del db. In più terrei un backup di scorta. Cioè io terrei due backup, uno settimanale ad esempio, uno mensile in caso scannassi sia il sito che il backup (questa pratica non serve a niente se tieni i due backup sullo stesso dispositivo di memorizzazione quindi metti quello settimanale sul pc e quello mensile su una chiavetta separata, da non utilizzare ed adibita solo a quello). Ecco come le dovresti aggiornare per capirsi. X vuol dire aggiorna in questa settimana, O vuol dire non aggiornare.

    Codice:
    N°   | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
    sett | X X X X X X X X X X
    mens | X O O O X O O O X O
    Alla terza settimana avrai il backup della terza settimana e se dovesse succedere qualcosa puoi sempre tornare indietro alla prima in tutta sicurezza.

    Usala questa cosa. Io snobbavo questo tipo di attenzioni ma questo modo di fare mi ha già salvato una volta.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Grazie mille ;)

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Prego =) Non è che avresti una risposta per il mio dilemma? è qualche posto sotto a questo ='S non riesco a venirne fuori e anche la portentosa soluzione che avevo in mente è miseramente fallita -.-*

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •