Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: PHP: problema con passsaggio parametri col metodo GET

cantirsi non è connesso Neofita

Predefinito PHP: problema con passsaggio parametri col metodo GET

Allora, avrei due domande.

1)ho creato un pannello per visualizzare i referrers di ogni pagina del mio sito. La pagina php è unica per tutte, e visualizzo i referrers di una pagina specifica grazie al passaggio di parametri. Visto che i referrers sono tanti, la pagina diverrebbe troppo pesante, allora passo un altro parametro che definisce il range (da/a oppure from/to) dei referrers da visualizzare, e questo range è definito da un apposito form inserito nella pagina.

Premetto che passaggio di parametri col form funziona, ma così facendo "perdo" tutti i parametri che avevo precedentemente impostato nel visualizzare la pagina, con risultati non voluti. Sono riuscito a risolvere il problema con delle caselle di testo inserite dentro il form dove le imposto coi valori dei parametri, ma credo ci debba essere un metodo più elegante ed economico, anche perchè a vedersi tutte queste caselle di testo sono brutte. Suggerimenti?

2)Sempre per il form, è inserita una casella a discesa (select) contenente alcuni valori. Per convalidare il form, c'è un pulsante. Ma so io che con le caselle a discesa si può fare la convalida anche cambiando solamente il valore, senza il bisogno di inserire il pulsante. Come si fa?

L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da cantirsi Visualizza messaggio
    1) [...] Suggerimenti?
    Usa dei campi di input di tipo hidden

2) [...] Ma so io che con le caselle a discesa si può fare la convalida anche cambiando solamente il valore
    Puoi sfruttare l'evento onchange.

«È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»

Predefinito

Grazie.

Altra domanda: c'è un modo per "catturare" il dominio di un link? Per esempio google, arianna, yahoo etc.

Io uso la scansione carattere per carattere (mi pare si chiami "parse"), ma forse esiste già una funzione php apposita.

L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff

Predefinito

Io uso la scansione carattere per carattere (mi pare si chiami "parse"), ma forse esiste già una funzione php apposita.
    Non mi risultano esistere delle funzioni apposite. Di solito non si fa una scansione manuale, ma si usano le espressioni regolari, che però non sono di immediata comprensione. Per cui, se funziona, non andrei a toccare quello che hai già fatto.

«È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»

Predefinito

ommioddio...ho letto qualcosa di queste espressioni regolari e non è qualcosa da imparere in 5 minuti :D

Comunque si, il mio metodo funziona. Per esempio, per memorizzare la query di ricerca in una variabile allora utilizzo la scansione della stringa carattere per carattere, fin quando trovo che

IF (
    (
    (stringa[i]=="&")AND
    (stringa[i+1]=="q")AND
    (stringa[i+2]=="=")
    ) OR
    (
    (stringa[i]=="?")AND
    (stringa[i+1]=="q")AND
    (stringa[i+2]=="=")
    )
    ) eccetera eccetera...

EDIT: a poco a poco prendo confidenza con le espressioni regolari. Sono una potenza, potrebbero fare al caso mio per alcuni bugs del mio sito. Grazie!
    Ultima modifica di cantirsi : 08-07-2010 alle ore 13.26.45

karl94 non è connesso Staff AV

Predefinito

Per analizzare un URL e ottenere le sue componenti ho trovato questa funzione: http://www.php.net/manual/en/function.parse-url.php , ma non so se su Altervista è supportata.

Edit: ho controllato, funziona perfettamente.
    Ultima modifica di karl94 : 08-07-2010 alle ore 18.33.49