domanda su affidabilità database mysql di altervista
Ciao a tutti, so quanto possa essere ridicola la domanda che sto x porvi, ma ho bisogno di prevenire e di stare tranquillo prima di... iniziare i lavori.....
ho intenzione di creare sul mio sito un sistema che dovrebbe sfruttare il database di altervista e siccome si tratterebbero di dati ESTREMAMENTE delicati e importanti, volevo chiedervi se posso fare affidamento al "sistema MySQL" di altervista..
premettendo che ho pagato 15 euro per registrare il dominio www.nomedominio.it e avere tutti i servizi cui potrei disporre da altervista, la mia domanda è:
- posso davvero stare tranquillo in futuro senza preoccuparmi di avere sorprese? mi garantite che col tempo non mi ritrovo con un database bloccato, sospeso, ecc?
ho letto la FAQ e l'unico neo (trascurabile x le mie esigenze) è che può accadere di avere un limite di banda.. ma non ho problemi x questo..
Grazie mille per la risposta.. quindi l'unica causa di "perdita di dati" potrebbe essere causata solo da "fattori esterni" ad altervista giusto? Altervista in sé garantisce comunque la "conservazione" dei dati tramite backup vero? come tutti i gestori di host insomma...
AlterVista, come ogni servizio di hosting, non si assume la responsabilità generale sulla conservazione dei dati immessi, proprio perché questo genere di responsabilità non può essere a carico del servizio di hosting, ma solo ed esclusivamente del webmaster che dovrebbe lui provvedere a backup regolari.
Premesso questo è attivo di default un servizio di backup settimanale del database mysql per ogni account ed è attivabile un servizio di backup a ricorrenza anche giornaliera.
Questo però non esonera il webmaster dal provvedere comunque a backup regolari, proprio per tutelarsi dai cosiddetti fattori esterni quali guasti, malfunzionamenti di qualsiasi tipo, disastri naturali ecc ecc