Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: chiamare un campo di una tabella 'from' [Mysql]

Guest

Predefinito chiamare un campo di una tabella 'from' [Mysql]

solve a tutti!
    ho creato un form per inviare messaggi tra gli utenti del mio sito. Il meccanismo non mi dà problemi senonchè quando arrivo ad inserisre il campo dell'username del mittente mi da un errore. La cosa strana è che se cambio in nome del campo (che si chiama 'from') nella tabella del database da 'from' a 'da' (ovviamente cambio i nomi anche nell'inserimento) il tutto funziona.
    Quindi la mia domanda è: c'è qualche restrizione nel chiamare un campo 'from'?
    grazie
    ciao

L'avatar di javascripter
    javascripter non è connesso Moderatore

Predefinito

Non è che c'è una restrizione ma come ben sai FROM è un "comando". Mysql non ti permetterà mai di fare: SELECT from FROM tabella WHERE from = ....

La soluzione è effettuare l'escape: SELECT `from` FROM tabella WHERE `from` = ...
    Ultima modifica di javascripter : 13-06-2010 alle ore 08.43.09

Guest

Predefinito

Scusami, secondo me fai prima a cambiare il nome del campo, così eviti queste inconvenienze! =)

Guest

Predefinito

infatti ho rinominato il campo from in mittente... In effetti il motivo era abbastanza banale e ovvio, ma non c' avevo minimamante pensato!
    per quanto riguarda il mettere gli apici, è molto più comodo cambiare nome al campo della tabella ( le query di 'INSERT INTO' le faccio con una funzione, che accetta il nome della tabella e due array come parametri in entrata e crea la stringa per l'inserimento (con implode), quindi prima di modificare una funzione che funziona preferisco cambiare nome al campo della tabella!)
    grazie mille a tutti e due!
    ciao