Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: database esterno ad altervista

  1. #1
    Guest

    Predefinito database esterno ad altervista

    Ciao a tutti ho letto questo topic: http://forum.it.altervista.org/php-m...rno-ad-av.html
    e quindi ci ho provato..ma non funziona niente...
    nel file di configurazione ho messo l host e la pass ..tutto giusto ma non si connette :/

    ho chiesto ad un mio amico di provare a connettersi al mio database e gli funziona
    (ha usato navicat)

    ah ho messo 'root' come nome utente sul file di conf. di altervista..
    mi sono espresso un po' male ma è difficile da dire
    eheh

    EDIT:
    ah e poi volevo sapere se possibile anche un altra cosa..
    pagando è possibile togliere il .altervista?
    grazie in anticipo
    Ultima modifica di andreafallico : 18-04-2010 alle ore 17.45.55 Motivo: Usa il tasto Edita

  2. #2
    L'avatar di andreafallico
    andreafallico non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    02-06-2009
    Messaggi
    1,981

    Predefinito

    Dopo gli ultimi aggiornamenti è possibile fare ciò, si tratta di qualcosa di "sperimentale" per cui se dovesse verificarsi qualche problema si tornerà alla situazione precedente, pertanto è da prendere come tale e deve essere quindi considerata l'ultima spiaggia per chi ad esempio si ritrova il database disattivato per una manciata di AC e vuole coprire un breve periodo prima delle riattivazione.

    La connessione avviene regolarmente, c'è però da tenere a mente che, così come capitava prima le connessioni locali, l'username è fisso e corrisponde al nickname, se quindi si vuole usare un database esterno si deve aprire un account necessariamente con il proprio nickname.

    Si prenda inoltre in considerazione il fatto che quando si instaura una connessione di questo tipo con un database mysql esterno, a meno che non si usi un tunnel ssl, la password fornita viaggia per internet cifrata ma con un algoritmo debole mentre i dati che passano sono addirittura in testo semplice e possono quindi essere tranquillamente "sniffati" sarebbe pertanto buona cosa evitare di usare la password del proprio account e mantenersi sempre un backup del database più o meno aggiornato per risparmiarsi brutte sorprese.

    Non devi usare http://, devi inserire un hostname o indirizzo ip:

    http://www.****.com è l'url di un sito web

    www.***.com è un hostname
    Come detto in quel post, devi avere il database disattivato e lo puoi utilizzare per un periodo breve.
    Inoltre l'username (del db esterno) deve essere uguale al tuo nickname, cioè: worldofnewheroes (non puoi utilizzare root).

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    In che senso hai messo "root" come nome utente?
    Per connetterti al database devi usare le informazioni fornite dall'host del db esterno (suppongo si tratti di freeMySql.net, l'unico gratuito funzionante al momento), di solito sono:

    host:www.host.com (l'indirizzo fornito dal tuo host, nel caso di freeMysql.net è SQL09.FREEMYSQL.NET)
    username: worldofnewheroes (ovvero l'username con cui hai registrato il db, che DEVE ESSERE LO STESSO DI ALTERVISTA)
    password: ******* (la password con hai registrato il db)

    Per la seconda domanda la risposta è sì: bats aandare nel pannello di controllo, e poi su dominii, da qui su dominii di secondo livello, dove puoi acquistare il nome che preferisci.
    Attento però che questo non cambierà l'indirizzo del tuo sito, ne creerà semplicemente uno nuovo che porterà gli utenti al sito reale, dove il .altervista.org è ancora presente.
    Per questo personalmente ti consiglio di registrare un dominio .tk (http://www.dot.tk/it/index.html?lang=it), che offre esattamente lo stesso servizio, con la differenza che è gratuito e che il nome del sito terminerà con .tk, invece che con .it, .com, .net, ecc... che invece offre altervista.

    Spero di esserti stato utile!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •