Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Valori dell'attinenza dei risultati nelle ricerche FullText in un Database MySQL

Guest

Predefinito Valori dell'attinenza dei risultati nelle ricerche FullText in un Database MySQL

Sto costruendo il motore di ricerca di un sito e mi sono trovato davanti a questo problema:
    Facendo una query simile:
    Codice:
    SELECT *, ROUND(MATCH (title) AGAINST ('Nome'), 1) AS attinence
    FROM data
    WHERE MATCH (title) AGAINST ('Nome')
    ORDER BY attinence DESC
    LIMIT 5
    Avendo nel db un'indice di tipo FULLTEXT nel campo "title", se nel record è presente solo la parola "Nome" mi viene data un'attinenza di 6.2 (arrotondata ovviamante). Perché questo? Se la parola è uguale non dovrebbe essere un'attinenza massima dato che le parole coincidcono?
    Avendo questo problema, come posso mostrare il reale valore di attinenza da una scala 1 a 10?
    Grazie in anticipo

L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Quello che tu chiami attinenza non è un valore su una scala fissa. E' una "rilevanza" della keyword rispetto all'intera tabella.

E' alta se la parola appare di rado nei record della tabella (in quel campo), è bassa se appare spesso. Purtroppo non c'è un ben preciso range, quindi non puoi scalarla in modo assoluto. Il meglio che puoi fare è dividere per il valore massimo ed ottenere una percentuale relativa.

Guest

Predefinito

Non ho capito la parte "Dividere per il valore massimo ed ottenere una percentuale relativa".
    Intendi estrarre il valore più alto di questi e poi dividerlo per ogni record estratto successivamente?

L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore

Predefinito

L'opposto, come calcolare una percentuale, o normalizzare probabilità.

Metti che ottieni

A 0.5
    B 1.0
    C 2.0

prendi max = 2.0, e dividi tutti i valori per max

A_rel = 0.5 / 2.0 = 0.25
    B_rel = 1.0 / 2.0 = 0.50
    C_rel = 2.0 / 2.0 = 1.0

E ti ritrovi con una "rilevanza relativa" su una scala da 0 a 1.

Guest

Predefinito

Ahn ok, ho capito, però rimmarrebbe sempre una scala sfasata e variata in base ai risultati! Vabbè, eliminerò quest'opzione! Mi sembrava carina epr far capire all'utente in base a cosa e come vengono ordinati i dati da lui stesso cercato! Ho fatto qualcosa esteticamente più bello!
    Grazie dread