Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: verifica su stringa che contiene parola di un'altra stringa

Guest

Predefinito

come faccio a verificare se una stringa contiene una parola inserita in una seconda variabile?

se io faccio:
    if ($testo == $parola) {
    mi verifica solo l'uguaglianza perfetta.

se io uso una sintassi tipo quella che uso per le verifiche sui campi delle tabelle:
    if ("".$testo." == '%".$parola."%'") {
    mi da sempre vera la condizione anche quando sicuramente non lo è.

c'è un modo per le stringhe? so fare questo tipo di verifica con i campi delle tabelle, ma su due semplici stringhe non ci riesco ... why? c'è una sintassi diversa?

grazie
    Richi

L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico

Predefinito

Puoi usare: strstr($testo,$parola_da_verificare)

Questa funzione restituisce la stringa dalla parola compresa in poi (che viene trattata come TRUE da un if) o FALSE se non trova niente,

Quindi ti basta fare if (strstr($testo,$parola)) ...
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

Guest

Predefinito

ok funziona !! grazie mille della dritta !!
    Richi

Guest

Predefinito

Ti do pure un'altra dritta, strstr è case sensitive, ti conviene usare stristr nella stessa modalità insomma inserisci solo una i nel nome della funzione

Guest

Predefinito

strstr o stristr funzionano però mi sono accorto che la condizione risulta vera anche per porzioni di parole ... per cui la if è verificata anche quando trova "zio" in una frase tipo "questa è una funzione php" mentre io vorrei che venisse verificata solo se trova la parola "zio" ad esempio in "lo zio va a casa". Secondo voi come posso fare?

Guest

Predefinito

Potresti cercare, anzichè la stringa "zio", la stringa " zio " (<- nota gli spazi) :o

L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico

Predefinito

x questo genere di applicazioni l'ideale è sfruttare quel "poco" di espressioni regolari che il perl ha tramandato al php...

tutto spiegato in questa ottima guida:

http://www.myphp.it/site/articoli,print,3,1.html
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

Guest

Predefinito

Conosco poco le espressioni regolari. Ritieni che anche in un caso semplice del genere possano giovare? A titolo di esempio, quale sarebbe la stringa di ricerca da scrivere nel nostro caso per usare ereg()

Guest

Predefinito

per quanto dice bodo ... uummm potrebbe andare magari cercando due alternative: "zio " oppure " zio" invece che " zio " in modo che, se la parola è all'inizio o alla fine della frase, la trova comunque (mentre con il doppio spazio non la troverebbe).

per le espressioni regolari ... adesso vado a vedermi la guida consigliata dal buon Evcz

Alohaaa
    Richi

Guest

Predefinito

prova così:
    [code:1:efe5fc6906]$esito = preg_match ("/(\b$parola_da_cercare\b)/i",$testo);[/code:1:efe5fc6906]

Guest

Predefinito

ok thanks