Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: PHP: SimpleXML

  1. #1
    Guest

    Talking PHP: SimpleXML

    Ciao a tutti!!
    Un'informazione semplicissima... La versione PHP di Altervista supporta SimpleXML?
    Nel mio sito devo leggere un file xml, non voglio scrivere il codice in un modo, scoprire che non funziona e doverlo rifare in un altro, quindi chiedo prima...
    Grazie!!

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    La nuova versione del mio sito è basata su XML, per le modifiche uso SimpleXML e non ho ancora avuto nessun tipo di problema, quindi vai tranquillo

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Ok, grazie mille!!

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alessandro1997 Visualizza messaggio
    La nuova versione del mio sito è basata su XML, per le modifiche uso SimpleXML e non ho ancora avuto nessun tipo di problema, quindi vai tranquillo
    Se posso dire la mia, non mi sembra tanto sicuro come metodo...anche se è molto facile da gestire! ^^"

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Ho usato XML per alcuni motivi. Primo perché il mio sito è Open Source, quindi contiene un software che funziona nella stessa maniera del client FTP di AlterVista (quello però è in Perl, il mio è in PHP e sviluppato interamente da me) e consente di visualizzare il sorgente con evidenziazione della sintassi. Se avessi usato il database avrei necessariamente esposto qualche password o dato sensibile a rischi. E poi non avevo mai usato XML e le librerie annesse, quindi mi è sembrato bello sfidare le mie conoscenze e uscire dai limiti. Se per la sicurezza intendi che ai file XML si può accedere direttamente, non è un problema. Dato che i file XML vengono caricati da PHP (quindi dal server, che quando accede al file ha IP 127.0.0.1) mi è bastato creare, nella directory dove tengo i file, un .htaccess contenente:
    Codice:
    Order deny,allow
    Deny from all
    Allow from 127.0.0.1
    E nessuno può aprire i file XML oltre al server!

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Se hai un sito con una struttura più complessa un database relazionale è sicuramente meglio dei file XML (per molti motivi).

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    ...127.0.0.1??

  8. #8
    programmazioned non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-03-2008
    Messaggi
    440

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sIM Visualizza messaggio
    ...127.0.0.1??
    http://it.wikipedia.org/wiki/Interfaccia_di_loopback

    Comunque non dovrebbe essere necessario acconsentire l'accesso da 127.0.0.1: l'htaccess è uno strumento di apache e agisce ad un livello più alto rispetto al filesystem.

    Ciao!
    Ultima modifica di programmazioned : 06-01-2010 alle ore 01.45.27

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    @stoner: non ho un database con struttura relazionale, solamente qualche dato, mi è sembrato inutile sfruttare le risorse di AlterVista.
    @sIM: con 127.0.0.1 o localhost (ma nel mio server locale non funzionava l'ultima perché avevo indirizzo IPv6 ::1) si identifica il computer locale su cui gira l'applicazione.
    @programmazioned: puoi dire quello che vuoi ma nel mio caso ha funzionato perfettamente

  10. #10
    programmazioned non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-03-2008
    Messaggi
    440

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alessandro1997 Visualizza messaggio
    @programmazioned: puoi dire quello che vuoi ma nel mio caso ha funzionato perfettamente
    E' ovvio che funzioni perfettamente, ma è una cosa in più, totalmente inutile.

    Quel "puoi dire quello che vuoi ma..." non mi piace affatto: sei qui per condividere la tua esperienza con gli altri cercando anche di imparare qualcosa come tutti o intendi restare sulle tue come un bambino?

    Ciao!
    Ultima modifica di programmazioned : 06-01-2010 alle ore 22.04.40

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    programmazioned, era solamente una battuta! Del tipo "in ogni caso", non era un affronto, tranquillo. Comunque non capisco come fai a pensare che Apache non mi dovrebbe aver consentito l'accesso al file XML. Dopotutto è come ogni file. Se intendi dire che il file era fuori dalla mia directory utente, beh, no... anche perché su AlterVista è impossibile. Ma non credi che stiamo andando un po' OT?

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Scusate visto che siamo in OT ormai, non fai meglio a creare un htaccess che ti fa un redirect alla cartella superiore?? Così puoi accedere solo direttamente a quel file... xD

  13. #13
    programmazioned non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-03-2008
    Messaggi
    440

    Predefinito

    programmazioned, era solamente una battuta! Del tipo "in ogni caso", non era un affronto, tranquillo.
    Ma figurati, nessun problema :)

    Comunque non capisco come fai a pensare che Apache non mi dovrebbe aver consentito l'accesso al file XML. Dopotutto è come ogni file.
    Se intendi dire che il file era fuori dalla mia directory utente, beh, no... anche perché su AlterVista è impossibile.
    Non hai capito cosa intendevo.

    Apache è un webserver, e come tale si occupa di gestire richieste http.

    Quindi, se blocchi un file attraverso htaccess (che abbiamo detto essere uno strumento del webserver), bloccherai solo le richieste per il file effettuate attraverso il protocollo http, e questo farà si che non potrai ad esempio visualizzare il file tramite browser.

    PHP agisce ad un livello più basso: quando ha bisogno di manipolare un file non lo richiede passando per http (e quindi per il webserver - htaccess), ma si appoggia direttamente al filesystem.

    Ergo: è assolutamente inutile modificare l'htaccess acconsentendo solo all'host locale di accedere al file, poichè uno script php riuscirà comunque ad utilizzarlo.

    Ma non credi che stiamo andando un po' OT?
    Permettimi di dirlo, senza rancore, ma non mi sembri esattamente la persona più adatta per avvisare che stiamo andando OT :)

    Ciao!
    Ultima modifica di programmazioned : 06-01-2010 alle ore 22.52.22

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •