Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Aiutatemi, ne ho davvero bisogno!!!

Guest

Predefinito

Salve a tutti, ho una caterva di problemi (e si vede...), vediamo di andare con ordine...
    Allora, pensavo di aspettare di raggiungere la mia quota di ac per avere mysql, solo che i click sui banner non sembrano funzionare (li faccio da un mese, i banner sono 4 e ho solo 20 click, com'è possibile??? Sono tutti payperclick), inutile lamentarmi perchè conosco già la risposta... L'iniziativa AVlink è andata a farsi friggere almeno per ora, per cui ho letteralmente perso le speranze... ma bando alle frustrazioni, il problema è questo:

ho trovato questo script per la gestione delle news, io lo dovrei utilizzare come blog:
    http://freephp.html.it/script/view_script.asp?id=538

-ad un certo punto dell'installazione mi dice di mettere news.dat (che contiene tra l'altro la pass in chiaro) in una cartella non accessibile da web... ovvero???

-pur mettendo il suddetto file in un posto qualsiasi, tanto per provare, non funziona lo stesso... non riesco a fare login anche se id e pw sono giuste (uguali a quelle su news.dat). Può essere dovuto al fatto che non è possibile fare chmod? In altri termini, in non poter cambiare i permessi può pregiudicare il funzionamento di uno script???

Grazie in anticipo :-)

L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da maya
    Ho trovato questo script per la gestione delle news, io lo dovrei utilizzare come blog:
    http://freephp.html.it/script/view_script.asp?id=538

-ad un certo punto dell'installazione mi dice di mettere news.dat (che contiene tra l'altro la pass in chiaro) in una cartella non accessibile da web... ovvero???

-pur mettendo il suddetto file in un posto qualsiasi, tanto per provare, non funziona lo stesso... non riesco a fare login anche se id e pw sono giuste (uguali a quelle su news.dat). Può essere dovuto al fatto che non è possibile fare chmod? In altri termini, in non poter cambiare i permessi può pregiudicare il funzionamento di uno script???
    Dunque, per quanto riguarda il primo punto non credo sia possibile su altervista mettere file in una sezione non accessibile da web, probabilmente la cosa migliore se hai dati da tenere nascosti è metterli in un file .php che viene prima processato da apache. Ovviamente ciò comporta mettere mano al codice dello script.

Per il secondo punto non so, magari c'è qualcosa nello script da configurare, tipo il percorso di news.dat
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

Guest

Predefinito

Se vuoi un consiglio, vai a visitare www.fusionphp.net e troverai un OTTIMO gestore di news (senza database), ampiamente configurabile nell'aspetto, e che crea un altrettanto ottimo archivio di news organizzate mese per mese, con account personalizzabili a cui puoi attribuire diversi privilegi, e con skin personalizzabili per le schermate di gestione. Credo che potrebbe fare a caso tuo, se vuoi vedere all'opera una piccola perte delle sue funzionalità guarda nella mia pagina bodo.altervista.org e scorri in basso la home page fino alla sezione news. Anch'io avevo problemi col gestore news, e la soluzione più rapida e indolore è stata cambiare script :)

Guest

Predefinito

Grazie a entrambi. Il percorso di news.dat nel file di config è cambiato, in effetti con un percorso sbagliato mi dava errore; ho trovato fusion news, sembra bellino, ora lo provo...
    hmmm.. noto anche questo fusion sbx... bella roba!

Ah, un'altra domandina: per fare un form per spedire email, bisogna avere tutto quel discorso del server cgi... insomma, non c'è un modo per farlo in php? Sapete, io non me ne intendo...

Guest

Predefinito

certo che si può fare in php ^_^

avrò scritto 10000 volte questo codice eheh ^_^ se solo i moderatori lo uppassero ghgh vabbè

copia e incolla:
    [code:1:7154ed5d8a]<?php

//Codice per creare il form

echo"<form action=$_SERVER[PHP_SELF] mehod=post>
    <table borer=0 cellspacing=0 cellpadding=1>
    <td>Nome:</td>
    <td><input type=text name=nome size=15></td>
    <tr>
    <td>email:</td>
    <td><input type=text name=email size=15></td>
    <tr>
    <td>Messaggio:</td>
    <td><textarea cols=18 rows=6 name=messaggio></textarea></td>
    </table>
    <input type=submit name=submit value=Invia></form>";

/*L'attributo name di ogni input serve per definire le variabili che saranno
    passate allo script nel momento in cui l'utente clicca su invia. Ad esempio il primo input ha un attributo name=nome quindi verrà passata allo script una variabile chiamata $_POST[nome] che conterrà il nome che ha scritto l'utente. In questo modo si possono effettuare controlli sui campi del form e far capire allo script che cosa deve inviare.*/

if($_POST[submit]) {

//Controlla che tutti i campi del form siano stati compilati
    if($_POST[nome] && $_POST[email] && $_POST[messaggio]) {

$a = "emaildestinatario@qualcosa.it";
    /*qui sopra devi inserire l'e-mail del destinatario. Questo caso è valido se tutte le e-mail inviate dagli utenti devono essere inviate ad un unico indirizzo..potrebbe essere un modulo di feedback. Se invece vuoi che il destinatario sia scelto dall'utente allora devi aggiungere un altro input nel form con un altro attributo name tipo: <input type=text name=email2> che diventerà la variabile $_POST[email2] da aggiungere allo script. In questo caso la variabile $a sarebbe: $a = "$_POST[email2]";

$da = "$_POST[email]";
    $oggetto = "Scrivi l'oggetto dell'e-mail";
    /*anche in questo caso se vuoi che sia l'utente a scrivere l'oggetto dell'e-mail devi aggiungere un input con l'attributo name che creerà la variabile da aggiungere allo script.*/

$messaggio = <<<EOMSG
    $_POST[messaggio]
    EOMSG;
    /*Sopra è il codice per stabilire il messaggio da inserire nell'e-mail. $_POST[messaggio] rappresenta il messaggio che ha scritto l'utente, tu puoi aggiungere anche qualcosa a mano del tipo: Questa e-mail ti è stata inviata dal sito: www.sito.it ecc ecc.*/

$invio = mail("$a", "$oggetto", "$messaggio", "From: .$da");
    echo"Il tuo messaggio è stato inviato con successo";
    } else {
    echo"Devi compilare tutti i campi del form";
    }
    }
    ?>
    [/code:1:7154ed5d8a]

Ecco fatto, dovrebbe funzionare, dico dovrebbe xchè l'ho scritto adesso e potrei averci inserito qualche errore, in tal caso riposta qua che vediamo di risolvere ^_^ ciauz!

Guest

Predefinito

grazie *_* ora me lo studio :-)

Ospite Guest

Predefinito

Mi da degli errori nelle righe di

[code:1:6c62949af1]
    $messaggio = <<<EOMSG
    $_POST[messaggio]
    EOMSG;
    [/code:1:6c62949af1]

Guest

Predefinito

Ho modificato leggermente il messaggio di abbagliami:

Citazione Originalmente inviato da funziona in ogni caso
    <?php

//Codice per creare il form

echo"<form action=$_SERVER[PHP_SELF] mehod=post>
    <table borer=0 cellspacing=0 cellpadding=1>
    <td>Nome:</td>
    <td><input type=text name=nome size=15></td>
    <tr>
    <td>email:</td>
    <td><input type=text name=email size=15></td>
    <tr>
    <td>Messaggio:</td>
    <td><textarea cols=18 rows=6 name=messaggio></textarea></td>
    </table>
    <input type=submit name=submit value=Invia></form>";

/*L'attributo name di ogni input serve per definire le variabili che saranno
    passate allo script nel momento in cui l'utente clicca su invia. Ad esempio il primo input ha un attributo name=nome quindi verrà passata allo script una variabile chiamata $_POST[nome] che conterrà il nome che ha scritto l'utente. In questo modo si possono effettuare controlli sui campi del form e far capire allo script che cosa deve inviare.*/

/* In questo modo anche se sei su server che supportano PHP in versione
    più vecchia di 4.0.1 dove l'array globale $_POST non è supportato, tutto
    torna in ogni caso. */
    if (!isset($_POST)) $_POST = $HTTP_POST_VARS;
    if($_POST[submit]) {

//Controlla che tutti i campi del form siano stati compilati
    // ovviamente non può controllare se in nome inserisci dei numeri o se
    // in email metti qualcosa tipo ghghghdd.
    // per controllare meglio ci vorrebbe molto codice in più.
    if($_POST[nome] && $_POST[email] && $_POST[messaggio]) {

$a = "emaildestinatario@qualcosa.it";
    /*qui sopra devi inserire l'e-mail del destinatario. Questo caso è valido se tutte le e-mail inviate dagli utenti devono essere inviate ad un unico indirizzo..potrebbe essere un modulo di feedback. Se invece vuoi che il destinatario sia scelto dall'utente allora devi aggiungere un altro input nel form con un altro attributo name tipo: <input type=text name=email2> che diventerà la variabile $_POST[email2] da aggiungere allo script. In questo caso la variabile $a sarebbe: $a = "$_POST[email2]";

$da = "$_POST[email]";
    $oggetto = "Scrivi l'oggetto dell'e-mail";
    /*anche in questo caso se vuoi che sia l'utente a scrivere l'oggetto dell'e-mail devi aggiungere un input con l'attributo name che creerà la variabile da aggiungere allo script.*/

// Il costrutto postato da abbagliami non sempre funziona dato che
    // dipende dalla versione del PHP e dalle impostazioni del config.
    // meglio ricorrere al vecchio metodo di assegnazione, tanto qui
    // non ci sono parametri particolari da passare.
    $messaggio = $_POST[messaggio];

/*Sopra è il codice per stabilire il messaggio da inserire nell'e-mail. $_POST[messaggio] rappresenta il messaggio che ha scritto l'utente, tu puoi aggiungere anche qualcosa a mano del tipo: Questa e-mail ti è stata inviata dal sito: www.sito.it ecc ecc.*/

mail("$a", "$oggetto", "$messaggio", "From: .$da");
    echo"Il tuo messaggio è stato inviato con successo";
    } else {
    echo"Devi compilare tutti i campi del form";
    }
    }
    ?>
    Così dovrebbe andare, se vuoi qualcosa di più complesso batti un colpo.