A grande richiesta sia le librerie Curl che le funzionalità garantite da fsockopen() sono finalmente utilizzabili grazie ad un lavoro che ci ha impegnato per diversi mesi finalizzato a renderle disponibili pur garantendo quegli standard di sicurezza necessari nell'ambito di una community enorme come AlterVista.
Dettagli sul funzionamento
Ogni sito ha di base la possibilità di instaurare connessioni http e https verso una lista limitata ma nutrita di host (vedi pannello per consultarla), la lista di fatto garantisce accesso a molti servizi esterni di pubblica utilità (antispam, aggiornamento applicativi ecc ecc). Questa lista verrà mantenuta e ampliata da AlterVista anche e soprattutto grazie alla collaborazione e ai suggerimenti dei membri.
Sarà possibile comunque, senza alcun costo in AlterCents, rimuovere questa restrizione, seguendo la procedura di identificazione via sms indicata nel pannello.
Per ragioni di sicurezza e quindi per prevenire abusi di servizio, ogni connessione instaurata viene loggata, al server di destinazione viene inoltre trasmesso l'indirizzo ip di chi richiama lo script che instaura la connessione e il nome del sito da cui essa parte