Per far funzionare la scheda di rete wireless dovremo scaricare i driver da questo indirizzo, e salvare il file nella posizione che ci fa più comodo (l’opzione predefinita è il desktop).
http://launchpadlibrarian.net/185338...28.2008.tar.gz
Quando il file sarà nel nostro PC un semplice doppio click lo aprirà e una altrettanto banale operazione di trascinamento ci permetterà di copiare la cartella contenuta sul desktop. Suggerisco di rinominarla, per esempio in “rtl8087se”.
Ora sarà necessario aprire una finestra di terminale (dal menu applicazioni). Nella finestra di terminale inserire i seguenti comandi (consiglio di inserire le prime lettere della cartella e poi di premere il tasto TAB, la shell completerà la parola per noi i comunque visualizzerà una lista delle possibili alternative):
cd Scrivania/rtl8087se
Questo comando ci farà spostare nella cartella contenente i driver da compilare. (Supponendo di trovarsi nella propria homedir e di aver decompresso il file sul desktop..altrimenti fate vobis…)
sudo ./makedrv
Questo comando compila i driver per la nostra scheda wireless (ci verrà richiesta la password di amministrazione). Ora possiamo provare se i nuovi driver compilati funzionano a dovere, quindi daremo il comando:
sudo ./wlan0up
Dovremmo ora vedere nella applet di controllo della rete (in alto, vicino all’orologio) le reti wireless disponibili, e potremo quindi testare i driver di rete.
Ora dovremo copiare i driver nella loro posizione definitiva, quindi:
sudo nautilus
Avremo così una sessione di nautilus con privilegi di root. Da questa sessione copiare la cartella rtl8087se nella cartella /usr sul filesystem principale. Chiudere poi la finestra di nautilus.
La procedura per la configurazione della scheda di rete è quasi finita, non ci resta che rendere disponibile la connessione automaticamente al boot. Per fare questo dobbiamo fare in modo che i driver vengano caricati automaticamente ad ogni avvio. Le strade possibili sono 2: possiamo copiare i driver nel kernel del sistema operativo oppure possiamo fare in modo che il comando che abbiamo appena dato venga eseguito automaticamente ad ogni boot della nostra macchina. La mia scelta è per la seconda via, perché “dovrebbe” rendere indipendente la configurazione dalla scheda di rete da eventuali aggiornamenti del kernel. Ma vediamo come procedere.
Nella finestra di terminale digitare il comando:
sudo gedit /etc/rc.local
Apparirà un editor di testo, aggiungere prima di exit 0 le seguenti righe (eventualmente opportunamente modificate) e salviamo poi il file:
cd /usr/rtl8087se
./wlan0up
Al reboot successivo la scheda wireless dovrebbe essere funzionante (in caso di problemi accertarsi che la scheda si accesa con Fn-F11).