Salve,
è la prima volta che mi trovo a scrivere in questa sezione del forum quindi chiedo, a chi mi risponde, la gentilezza di essere il più chiaro possibile in quanto io sia un newbie in questo settore.
Iniziamo subito con il dire che per motivi che non posso esporre ho, su windows (unica partizione del computer) disattivato temporaneamente (per circa 3 minuti) l'antivirus (Avast 4.8 Pro) e in questo arco di tempo in cui l'antivirus è stato disattivato molto probabilmente sarà entrato nel pc qualche spyware.
Per eliminare questa "minaccia" ho scaricato diversi programmi che però non riescono a partire in quanto vengono bloccate (penso sempre dal spyware) le connessioni verso i loro server per scaricare i pacchetti e/o gli aggiornamenti necessari per l'eliminazione di questo pericolo..
Come faccio?
Mi sono ricordato di aver un CD con Ubuntu 8.10 che posso far partire in versione live così per eliminare quel spyware ma non sapendo la posizione in cui si trovi non so dove mettere mani...quindi mi viene di chiedervi: esiste un anti-spyware che funzioni su Ubuntu in live per eliminare questa minaccia da windows?
Grazie per l'attenzione