Salve ragazzi, spero di aver scelto il posto giusto per questo topic (se non è questo è sicuramente Plug and Pray) ho un disco fisso da 40gb diviso così:
- 28gb per winzoz
- 10gb per Ubuntu
- 2gb SWAP per Ubuntu
Ho dovuto formattare Winzoz perchè ormai era più veloce ad accendersi Windows 95 , ho scelto la partizione giusta, ma cosa mi ritrovo? All'avvio mi avia Windows XP senza la possibilità di aprire Ubuntu!! Che è successo? Come posso recuperare il mio amato Ubuntu? Posso risolvere il problema con la modifica dell'avvio da boot? (intendo con F2)
Vedi ancora la schermata di grub per la scelta del sistema operativo da avviare? se si proviamo a lavorarci su, se no mi sa che l'installazione di win ti ha cancellato l'MBR e devi reinstallare ubuntu di nuovo o installare un grub al volo... mi pare ci sia un programma per win per farlo, fortunatamente...
con la formattazione windows resetta il master boot record (MBR) che è la porzione di disco in cui si "installa" grub. devi solo reinstallare il bootloader (grub o lilo o quel che ti pare). succede sempre ogni volta che formatti windows. nulla di strano o di dannoso. :D
Per reinstallare grub, avvia ubuntu da cd, apri un terminale, autenticati come root e dai questo comando, vedo a memoria, non so se sia quello giusto al 100%:
grub-install /dev/hda --no-floppy
Se ti dice che non hai i permessi di scrittura monta a mano la partizione di ubuntu:
mkdir /mnt/aaaa
mount /dev/hda /mnt/aaaa